Liguria
 
E' entrata in vigore il 5 Novembre 2009, e resterà operativa per 24 mesi, la L.R. 43/2009 che attua il Piano Casa in Liguria.

Il Piano Casa riguarda gli edifici ad uso abitativo, quelli destinati ad uso socio-assistenziale e socio-educativo, la cui volumetria esistente al 30 giugno 2009 non sia superiore a 1.000 mc. E' possibile ampliare gli edifici esistenti, proporzionalmente alla loro volumetria. Le costruzioni fino a 200 mc possono essere ampliate di 60 mc. Se il fabbricato ha una volumetria compresa tra i 200 e i 500 mc, l'ampliamento concesso è pari a un ulteriore 20%. Infine se l'edificio ha una volumetria compresa tra 500 e 1.000 mc l'incremento massimo ammissibile su tale volumetria è del 10%.

Inoltre la legge prevede ulteriori bonus aggiuntivi, qualora l'intervento di ampliamento venga effettuato nel rispetto delle norme antisismiche, oppure preveda la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e l'utilizzo di materiali locali tradizionali (come l'ardesia).

Nessun intervento può essere effettuato nei centri storici, nelle zone inedificabili e nei parchi delle Cinque Terre, Portofino, Portovenere e Montemarcello-Magra.

Oltre agli ampliamenti, il Piano Casa prevede la possibilità di demolire, e ricostruire nella stessa zona ma con ampliamento fino al 35%, gli edifici residenziali esistenti esposti a gravi rischi idrogeologici, purché l'intervento apporti migliorie sotto il profilo della sicurezza e del risparmio energetico.