Eco incentivi per il risparmio energetico
Incentivi per la riqualificazione energetica degli edifci. Mutui a tassi ridotti, agevolazioni per l'accesso al credito, premi volumetrici e finanziamenti diretti per chi migliora energeticamente e in maniera sostenibile la propria casa.
Per incentivare al risparmio energetico in edilizia lo Stato, le Regioni e i singoli Comuni mettono a disposizione dei cittadini numerose agevolazioni per riqualificare o costruire da zero la propria casa.
Gli incentivi disponibili possono essere di carattere:
- fiscale
- economico
- urbanistico
Gli incentivi fiscali vengono erogati come sconto sulle tasse che il singolo cittadino paga ogni anno. È possibile detrarre una percentuale delle spese sostenute per ristrutturare o riqualificare energeticamente la propria casa. L'incentivo fiscale più importante per le riqualificazioni energetiche è l'ecobonus. Alcuni comuni virtuosi incentivano la sostenibilità edilizia riducendo le tasse comunali.
Gli incentivi economici sono rimborsi sulle spese sostenute (es. conto termico), agevolazioni sull'accesso al credito (es. plafond casa), riduzione dei tassi di interesse dei mutui (es. mutuo agevolato BCC). A livello comunale vengono approvate riduzioni o eliminazioni dei contributi di costruzione o delle opere di urbanizzazione.
Gli incentivi urbanistici permettono di ottenere premi volumetrici (es. premi volumetrici comune Milano) o incrementi di volume in deroga agli strumenti urbanistici.
Aggiornato il 4 dicembre 2014