Incentivi urbanistici

Gli incentivi urbanistici permettono di ottenere premi volumetrici o incrementi di volume in deroga agli strumenti urbanistici, a patto di garantire alti livelli di efficienza energetica.


Garantendo bassi consumi energetici è possibile costruire o riqualificare energeticamente la propria abitazione usufruendo di importanti incentivi urbanistici.
Gli incentivi urbanistici possono riguardare:
    • Scomputi volumetrici
    • Scomputi oneri di urbanizzazione
    • Deroghe agli strumenti urbanistici

Gli scomputi volumetrici permettono di non considerare l'aumento di volumetria causato dal maggior spessore degli isolamenti o dall'installazione di impianti o da altri accorgimanti legati al miglioramento dell'efficienza energetica.

Gli scomputi degli oneri di urbanizzazione garantiscono sconti sugli oneri a carico di chi costruisce da nuovo o amplia l'abitazione esistente.

Le deroghe agli strumenti urbanistici permettono di derogare, per esempio, alle distanze tra edifici sull'incremento di spessore causato dal maggior spessore degli isolamenti. Garantendo un certo risparmio energetico è possibile derogare alle distanze minime tra edifici, a patto di rispettare le distanze minime dettate dal codice civile.

Per ottenere incentivi di tipo urbanistico è necessario dimostrare un miglioramento delle trasmittanze termiche delle pareti e dell'indice di prestazione energetica dell'edificio.



Aggiornato il 4 dicembre 2014


Ecobonus volumetrici per edifici ad alta efficienza energetica e nuovi requisiti minimi per l’efficientamento. Ecco le novità del nuovo regolamento edilizio per chi ristruttura a Milano.

Scomputo della superficie lorda di pavimento. La Regione Lombardia rende più conveniente la riqualificazione energetica degli edifici esistenti e la sostenibilità ambientale degli interventi.