Il Piano Casa prevede la possibilità di demolire e ricostruire, anche con caratteristiche morfologiche completamente diverse, un edificio totalmente residenziale.


Nell'edificio preso ad esempio, una casa monofamiliare a due piani con annesso garage, il volume complessivo è 655 mc.

La legge permette un aumento del 30% del volume, pari a 196 mc, per un totale di 851 mc (volume del nuovo edificio). Nel caso in cui si procedesse anche all'impianto di adeguate specie arboree, la legge consente un ampliamento aggiuntivo del 5%.


I professionisti di CasaEnergetica
® vi seguiranno nella redazione del nuovo progetto, nel rispetto del Codice Civile, delle norme previste dallo strumento urbanistico in vigore, della normativa antisismica e dei parametri di efficienza energetica di legge, preparando un Permesso di Costruire o una D.I.A. onerosa.

Il Comune, entro i trmini di legge prescritti, si pronuncerà su un eventuale diniego alle opere richieste. Trascorsi i termini i lavori si ritengono approvati.
Sarà quindi necessario pagare i relativi oneri di urbanizzazione primaria e secondaria e il contributo del costo di costruzione.

Possiamo infine procedere ai lavori, al termine dei quali dovremo consegnare la dichiarazione di fine lavori, la variazione catastale e l'attestato di certificazione energetica.