Autocertificazione classe G: abrogata!

Flash News - 17 dicembre 2012

L'autocertificazione in classe G non è più consentita per attestare il rendimento energetico del proprio edificio in vendita. Ad abolirla è il decreto 22 novembre 2012, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 dicembre 2012.

decreto 22-11-2012




L'autocertificazione in classe G era consentita per chi possedeva un edificio  ad alti consumi per il riscaldamento invernale in una regione non ancora dotata di una propria normativa per il risparmio energetico. L'autocertificazione in classe G era possibile grazie a quanto espresso nell'allegato A del D.M. 26 giugno 2009 recante le "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici". Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto 22 novembre 2012 non è più possibile autocertificare gli edifici ricadenti nella classe G, la classe con indice di consumo energetico più alto.

Perchè non si può autocertificare in classe G?


L'autocertificazione in classe G è stata oggetto di accesi dibattiti con l'Unione Europea. Su questo tema proprio la Commissione Europea ha aperto una procedura di infrazione nei confronti dell'Italia (2006/2378) ritenendo non pienamente attuata la Direttiva 2002/91/CE. Con il nuovo decreto dunque tutta la nazione si allinea alle disposizioni dettate dall'Unione in materia di risparmio energetico.

..............................................................................................

Devi vendere il tuo immobile in classe G?
Non ti preoccupare, alla certificazione energetica ci pensiamo noi! Contattaci
..............................................................................................


Cosa fare per vendere il proprio immobile?

Chi intende vendere il proprio immobile è ora obbligato, in ogni caso, ad informare l'acquirente circa i consumi energetici del bene attraverso la Certificazione Energetica. L’Attestato di Certificazione Energetica degli edifici viene redatto da un tecnico abilitato, indica il consumo energetico per il riscaldamento invernale e gli interventi migliorativi proposti dal certificatore energetico per diminuirne il consumo energetico
 

 
(*) campi obbligatori
Nome(*)
Cognome(*)
Città(*)
Indirizzo immobile(*)
N. Civico(*)
CAP(*)
Email(*)
Telefono(*)
Tipologia immobile(*)
Superficie(*)
Tipologia impianto(*)
Tipologia serramenti(*)
Richiesta Ace per incentivi Fotovoltaico
Messaggio
Codice di sicurezza(*)

Non riesci a leggere? Cambia codice



> Tutte le Flash News
 
 Aggiornato il 17 dicembre 2012