Certificato Energetico locazione

Avete appena scoperto la necessità dell'Attestato di Certificazione Energetica anche nel caso di affitto?
Avete bisogno di chiarimenti circa l'obbligo della Certificazione Energetica per locazione?
I professionisti di CasaEnergetica possono consegnarvi la vostra Certificazione Energetica per locazione in pochi giorni!
Che cos'è il certificato energetico locazione?
 
 

Il certificato energetico locazione è il documento che descrive le prestazioni energetiche dell'immobile oggetto di un contratto di locazione; il certificato energetico locazione presenta i dati principali dell'immobile, inclusi i consumi energetici dell'immobile stesso.


Nella parte superiore della prima pagina è presentato l'immobile con i riferimenti del proprietario, l'ubicazione catastale e mappale.

Nella parte inferiore della prima pagina  del certificato energetico locazione vengono indicati i dati energetici dell'immobile; sono rappresentati tre grafici che indicano le prestazioni invernali ed estive e, in fondo alla pagina, il consumo di Co2 per il riscaldamento.

La seconda pagina del certificato energetico per affitto indica le caratteristiche energetiche dell'immobile e dell'impianto di riscaldamento; sotto le prime due tabelle del certificato energetico locazione vengono presentati gli itnerventi migliorativi proposti dai tecnici specializzati per redigere l'Attestato di Certificazione Energetica.
 
A cosa serve il certificato energetico locazione?

L'attestato energetico locazione permette all'inquilino di conoscere preventivamente le prestazioni energetiche dell'immobile che sta per affittare; con l'attestato energetico per affitto viene certificato il consumo dell'immobile per il riscaldamento permettendo al locatario di scegliere l'immobile con migliori prestazioni energetiche.
 

In quali casi devo consegnare il certificato energetico locazione?

A partire dal 1° luglio 2010, è necessario che il locatore (proprietario) si rivolga ad un professionista abilitato per l'elaborazione del certificato energetico per locazione di immobili.

Le regole per rispettare l'obbligo di dotarsi del certificato energetico per locazione, variano nelle Regioni che si sono dotate di leggi specifiche.
La certificazione energetica per affitto, che permette al futuro inquilino di conoscere preventivamente la classe energetica dell'edificio, in Lombardia deve essere consegnata da parte del locatario all'atto della stipula del contratto di locazione.

In Lombardia, dal 24 dicembre 2013, non è più necessario allegare l'APE¹ ai nuovi contratti d'affitto. È necessario però inserire una clausola in cui il conduttore dà atto di avere ricevuto l'Attestato di Prestazione Energetica.

CasaEnergetica offre il servizio certificato energetico locazione?

I tecnici abilitati di CasaEnergetica possono consegnarti il certificato energetico locazione in 7-10 giorni con il servizio certificazione energetica per affitto, oppure in sole 48 ore dall'incarico per la procedura urgente expressACE!


(*) campi obbligatori
Nome(*)
Cognome(*)
Città(*)
Indirizzo immobile(*)
N. Civico(*)
CAP(*)
Email(*)
Telefono(*)
Tipologia immobile(*)
Superficie(*)
Tipologia impianto(*)
Tipologia serramenti(*)
Richiesta Ace per incentivi Fotovoltaico
Messaggio
Codice di sicurezza(*)

Non riesci a leggere? Cambia codice
...............................................................................................
Vuoi saperne di più sulla Certificazione Energetica?
Leggi
Esempio Certificazione Energetica
...............................................................................................
Certificatore Energetico
Riqualificazione Energetica

Note:
1. DL 145/2013, denominato decreto "destinazione Italia".

Secondo la Normativa Lombarda, l'obbligo di dotarsi di certificazione energetica in Lombardia per locazioni (di durata superiore ai 30 giorni complessivi in un anno) è attivo a partire dal 1° luglio 2010.
E' quindi obbligatorio dotarsi di certificato energetico per locazione, ma anche per  il rinnovo tacito di contratti già stipulati: il proprietario deve infatti consegnare al locatario una copia conforme del certificato energetico per locazione.


La L.R. n. 13 del 28 maggio 2007 è entrata in vigore il 1° ottobre 2009: sia per quanto riguarda la compravendita, sia per i contratti di locazione, in Piemonte è obbligatorio dotarsi di certificazione energetica.