Infiltrazioni pioggia battente

Le infiltrazioni d'acqua causate da pioggia battente sui muri di casa rendono umide le pareti, degradando l'edificio. Risolvere le cause di umidità da pioggia battente permette di salvaguardare anche la salute degli occupanti.



 
Le infiltrazioni causate da pioggia battente generano umidità sui muri di casa e favoriscono la formazione di muffe, che degradano velocemente la tua casa. Per evitare un deterioramento degli elementi dell'edificio e un peggioramento della salubrità interna dei locali, è necessario intervenire per eliminare le cause di tale patologia.
Le infiltrazioni d'acqua da pioggia battente possono mostrasi inoltre attraverso la condensa sulle finestre e il distacco dell'intonaco.

.................................................................................................
Vuoi capire la causa di infiltrazioni per pioggia battente?
Contattaci per una perizia tecnica
.................................................................................................
 

Qual è la causa di infiltrazioni pioggia battente?

La causa di infiltrazioni d'acqua per pioggia battente è generalmente da attribuire a fessurazioni della facciata, causate a loro volta da errori di posa del cappotto, da un'errata stesura dell'intonaco di finitura, da assestamenti naturali dell'edificio o da un semplice deterioramento della facciata che necessita di manutenzione.

Capita spesso che possano insorgere concause, come la perdita di pluviali, problematiche alla copertura o alle grondaie, che accentuano puntualmente la problematica durante le piogge.
Può capitare che sia presente umidità per pioggia battente solo in corrispondenza dei serramenti. Tale circostanza genera sgradevoli spifferi e si verifica a causa di errori di posa dei serramenti, che non garantiscono l'adeguata protezione, certificata durante le prove di laboratorio e riportata sulla marcatura CE.


.................................................................................................
CasaEnergetica esegue
perizie tecniche
per privati e costruttori
.................................................................................................


Come eliminare le infiltrazioni pioggia battente?

Per eliminare le infiltrazioni da pioggia battente è necessario indagarne la causa. A seguito della perizia tecnica, che si avvale dell'analisi termografica, siamo in grado di  localizzare i punti di penetrazione dell'acqua e comprendere le cause di umidità da pioggia battente.

Possiamo così intervenire per eliminare le infiltrazioni dal terrazzo o dal tetto attraverso:

  • Posa isolamenti e guaine impermeabilizzanti al fine di ristabilire la corretta tenuta all'acqua della facciata.

  • Riparazione del sistema di scarico delle acque

  • Correzione degli errori di posa del serramento.

  • Riparazione o sostituzione degli eventuali serramenti danneggiati.

  • Risanamento della facciata soggetta ad infiltrazioni d'acqua, una volta eliminata la causa.


CasaEnergetica offre anche una prima assistenza legale per eliminare eventuali contenziosi con costruttori o serramentisti, responsabili della corretta progettazione e posa degli elementi dell'edificio.