Caduta intonaco? Ecco come prevenire

Il distacco dell'intonaco o delle piastrelle è studiato attraverso la termografia. Con questa tecnica indaghiamo le zone soggette a rigonfiamento e preveniamo la caduta dell'intonaco da balcone, parete o soffitto.

Attraverso l'analisi termografica possiamo analizzare l'edificio e riscontrare le zone con distacco e possibilità di caduta dell'intonaco o di piastrelle da un balcone, una parete o un soffitto. Interveniamo in maniera rapida per ricavare una valutazione qualitativa del fenomento in atto. Possiamo comprendere l'entità del danno, in quali parti il distacco dell'intonaco è già in atto ma non visibile e in che percentuale sul totale della parete, del soffitto o del balcone.

Quali sono le cause della caduta dell'intonaco?

La caduta dell'intonaco è un fenomeno abbastanza diffuso, sia su edifici vecchi che su nuove abitazioni, che crea spesso infortuni a persone o danni a cose. La caduta dell'intonaco avviene per una deformazione dello strato di finitura a seguito di un suo distacco dall'elemento murario, sia esso in laterizio o in calcestruzzo. Questo può essere causato da:

    • Fessure presenti nella muratura o nel solaio dovute ad assestamenti strutturali o a degradi causati da umidità da pioggia battente e cattiva protezione.
    • Errori o carenze di posa della finitura esterna
    • Degradi dell'intonaco dovuti alla presenza di umidità nelle pareti, infiltrazioni d'acqua, muffe sui muri.
    • Rottura dell'elemento di alleggerimento, nel caso di caduta dell'intonaco dal soffitto (sfondellamento pignatte).

Perchè utilizzare la termografia per ricercare il distacco dell'intonaco?

Il distacco dell'intonaco, come quello delle piastrelle, è un fenomeno che rivela una patologia presente da tempo ma non sempre visibile ad occhio nudo. Anzi, molto spesso si comprende uno stato di degrado nel componenete edilizio solo dopo la caduta dell'intonaco. Grazie alla termografia elaboriamo perizie tecniche al fine di valutare possibili rischi di caduta in tempi rapidi, mettendo in sicurezza la porzione di edificio e pianificando gli interventi di manutenzione necessari.
 

Leggi anche: