Termografia per infiltrazioni acqua, perdite impianti e umidità da risalita

L'indagine termografica consente di individuare le cause di infiltrazioni d'acqua, le perdite da impianti e l'umidità da risalita capillare, difficilmente riscontrabili ad ochhio nudo.
 
Quando ci si trova di fronte ad una problematica di infiltrazione d'acqua, o di perdita dagli impianti, o ancora di umidità da risalita capilllare, un'indagine termografica può risultare utile per individuarne le cause e le possibili soluzioni.

..............................................................................................
CasaEnergetica esegue perizie tecniche per individuare le problematiche e spiegarne scientificamente la causa
..............................................................................................

La termografia è utile per infiltrazioni d'acqua e perdite?

Le infiltrazioni d'acqua, provocate ad esempio da una rottura di un pluviale incassato nella parete perimetrale, vengono indagate con la termografia. Con un'indagine termografica è possibile determinare l'esatta posizione in cui si genera la perdita d'acqua, potendo così intervenire puntulamente.
Allo stesso modo, nel caso di una perdita nell'impianto di adduzione/scarico acqua o nell'impianto di riscaldamento, si può individuare immediatamente il preciso punto della fuoriuscita d'acqua.


Le immagini mostrano l'indagine termografica svolta per l'individuazione di un'infiltrazione d'acqua causata da perdita nell'impianto di riscaldamento: la perdita, non visibile ad occhio nudo, è invece chiaramente evidenziata nello spettro infrarosso.

..............................................................................................
Grazie alla riforma del condominio è possibile deliberare questi interventi con un quorum di assemblea più basso.
..............................................................................................


La termografia è utile per mappare gli impianti?

L'indagine termografica è utile anche per eseguire una mappatura impiantistica ed analizzare, soprattutto per impianti datati ed obsoleti, i tratti su cui è necessario intervenire per il miglioramento dell'isolamento delle tubazioni.


Le immagini mostrano un esempio di mappatura degli impianti: nell'infrarosso si nota la colonna di adduzione dell'acqua calda.

La termografia è utile per l'umidità da risalita?

L'umidità da risalita capillare nelle abitazioni, pur generando malessere e insoddisfazione negli occupanti, a volte non è visibile ad occhio nudo perchè interna alle murature. Con un'indagine termografica siamo in grado di focalizzare l'attenzione solo sulle zone umide soggette a risalta, evitando di agire inutilmente sulla restante parte di muratura "sana".


Umidità da risalita capillare nei muri: anche in questo caso tramite la radiazione infrarossa si riesce ad osservare chiaramente la zona soggetta ad un abbassamento della temperatura superficiale.

Non è da sottovalutare che tutte le problematiche sopra esposte, soprattutto negli edifici coibentati costruiti a partire dagli anni '90, potrebbero compromettere l'efficacia dei materiali isolanti e di conseguenza provocarne un decadimento delle prestazioni termiche. La persistenza di umidità nelle murature può provocare inizialmente una visibile condensa sugli infissi e, col tempo, la caduta di intonaco e la formazione di muffe, in grado di arrecare danni alla salute degli occupanti.
 

Torna alla sezione: