Condensa sui serramenti

Hai condensa sui serramenti
Scopri come conoscere le cause e come intervenire per eliminarla.
La condensa sui serramenti è sintomo di problematiche all'interno della casa.


 
La condensa sui serramenti è un fenomeno che evidenzia problematiche all'interno dell'abitazione. La presenza costante di condensa sui serramenti mette in pericolo il tuo benessere, la tua salute e quella della tua famiglia, poiché compromette la salubrità degli ambienti, aumentando la vitalità dei germi, favorendo lo sviluppo di muffe e acari, responsabili di malattie respiratorie e reumatiche.
 
Qual è la causa di condensa sui serramenti?

La formazione di condensa sui serramenti è causata dal raggiungimento del limite di saturazione dell'aria all'interno del locale. Tale limite si raggiunge quando una massa d'aria calda e umida entra in contatto con una superficie fredda, raggiungendo la cosiddetta temperatura di rugiada, limite oltre al quale l'aria inizia a depositarsi sottoforma di gocce d'acqua sulla superficie fredda. Tale fenomeno è accentuato con l'aumento dell'umidità e con la diminuzione delle temperature superficiali di pareti e serramenti.

È facile intuire, dunque, che le principali cause della formazione di condensa sui serramenti sono:

  • Alte percentuali di umidità, dovute a scarsi ricambi d'aria.

  • Alte percentuali di umidità causate da risalite capillari dal terreno, da pioggia battente, o da perdite di impianti.

  • Problemi di discontinuità di isolamento delle pareti, causati da errori di posa del cappotto termico o cattiva progettazione energetica, che creano punti a minor temperatura superficiale.

  • Errori di posa dei serramenti, che presentano infiltrazioni d'aria o spifferi, che abbassano la temperatura superficiale dell'infisso.

  • Danni al serramento, come una crepa nel vetro, causa di perdita di gas isolante dalla camera d'aria, o danni al telaio stesso che provocano infiltrazioni e abbassano la temperatura superficiale del vetro o del telaio.

.................................................................................................
Vuoi capire la causa dell'umidità sui serramenti in casa?
Contattaci per un'analisi termografica
.................................................................................................


Come eliminare la condensa sui serramenti?

Per eliminare la condensa sui serramenti è necessario prima di tutto indagarne la causa. A seguito della diagnosi eseguita tramite termografia e dell'eventuale perizia tecnica più approfondita, siamo in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere e risolvere il problema.

Le possibili soluzioni per eliminare la condensa sui serramenti sono:

  • Posa isolamenti, al fine di eliminare le discontinuità termiche che abbassano le temperature superficiali e favoriscono la formazione di condensa sui serramenti.

  • Risanamento delle pareti soggette ad umidità di risalita capillare tramite tecniche specifiche.

  • Riparazione di eventuali perdite di impianti.

  • Correzione degli errori di posa del serramento, al fine di eliminare le infiltrazioni d'aria.

  • Riparazione o sostituzione degli eventuali serramenti danneggiati.

CasaEnergetica offre anche una prima assistenza legale per eliminare eventuali contenziosi con costruttori o serramentisti, responsabili della corretta progettazione e posa degli elementi dell'edificio.


Torna a:
< Patologie edilizie