Spifferi dalle finestre

Gli spifferi dalle finestre modificano le temperature interne generando sgradite sensazioni di freddo o caldo. Eliminare la causa di spifferi dalle finestre significa abbassare i costi energetici del tuo edificio.


Gli spifferi dalle finestre causano variazioni di temperature che abbassano il livello di comfort all'interno dei locali. Le variazioni di temperature superficiali generano "insoddisfazione termica", provocata dall'aumento dello scambio termico tra uomo e ambiente.
Tale patologia può creare ponti termici, responsabili della formazione di condensa sui serramenti o di muffe e di problemi di salute agli occupanti.

.................................................................................................
CasaEnergetica esegue perizie tecniche
per privati e costruttori
.................................................................................................
 
Qual è la causa degli spifferi dalle finestre?

Le principali cause degli spifferi dalle finestre sono da ricondurre ad un'errata progettazione o posa degli elementi. È ancora diffuso, per esempio, l'utilizzo di un unico davanzale passante che crea un elemento disperdente a diretto contatto con l'esterno. La mancata interruzione del davanzale è una delle maggiori cause di ponti termici, che generano discomfort all'interno dei locali. Anche la posa molto spesso non viene realizzata a regola d'arte, causando un decadimento delle prestazioni di tenuta all'aria e di isolamento termico certificate in laboratorio e riportate sulla marcatura CE.

.................................................................................................
Vuoi capire la causa degli spifferi dalle finestre?
Contattaci per un blower door test
.................................................................................................

Come eliminare gli spifferi dalle finestre?

Per eliminare gli spifferi dalle finestre è necessario eseguire una termografia blower door test, ovvero un'indagine termografica svolta durante un test per la tenuta all'aria dell'edificio. Attraverso questa prova, in particolare, viene messo in pressione l'edificio esaltando i punti di dispersione, maggiormente visibili attraverso l'ausilio di una termocamera.

Con la perizia tecnica, siamo in grado di fornire tutte le informazioni necessarie per conoscere le cause e risolvere il problema. Durante la perizia tecnica ci avvaliamo di strumenti più specifici come l'anemometro, necessario per misurare la velocità del flusso d'aria che attraversa il serramento.

Per eliminare gli spifferi dalle finestre è possibile effettuare:

  • Correzione degli errori di posa del serramento, al fine di eliminare le infiltrazioni d'aria e, in alcuni casi, anche di pioggia battente.

  • Riparazione o sostituzione degli eventuali serramenti danneggiati.

CasaEnergetica offre anche una prima assistenza legale per eliminare eventuali contenziosi con costruttori o serramentisti, responsabili della corretta progettazione e posa degli elementi dell'edificio.

 Torna a:
< Patologie edilizie