Condominio Sostenibile

Condominio Sostenibile è il servizio completo per il miglioramento delle prestazioni energetiche dei condomini! Il Condominio Sostenibile rappresenta il livello più virtuoso nella gestione immobiliare e il controllo dei consumi energetici.
Il patrimonio edilizio italiano è estremamente energivoro: i condomini,  soprattutto quelli  realizzati diverse decine di anni fa, hanno costi energetici elevati.
La tendenza a riqualificare gli immobili è in forte crescita e la percentuale delle persone soddisfatte da tali investimenti è completa.


Che cos'è il condominio sostenibile?

Condominio Sostenibile è il servizio di CasaEnergetica per il miglioramento delle prestazioni energetiche dei condomini! I nostri tecnici eseguono la diagnosi energetica dell'immobile individuando gli interventi che influiscono maggiormente sulla prestazione energetica dell'edificio.
Un condominio sostenibile è caratterizzato da:
    - bassi consumi per il riscaldamento ed il raffrescamento
    - alti livelli di comfort abitativo
    - massimizzazione degli apporti solari


Quali interventi devo realizzare per avere un condominio sostenibile?

Con la diagnosi energetica i tecnici di CasaEnergetica individuano gli interventi da realizzare per ottenere il condominio sostenibile. Gli interventi più proficui sotto il profilo energetico sono:
    - realizzazione del cappotto termico
    - sostituzione serramenti
    - sostituzione della caldaia
    - Installazione impianto solare e/o fotovoltaico


E' conveniente realizzare un condominio sostenibile?

Oggi è impossibile pensare ad un acquisto o ad una locazione senza pensare alla classe energetica dell'immobile, più il consumo è alto, più il valore dell'immobile si abbassa; per migliorare la qualità ed il prestigio degli immobili gestiti è importante pensare alla loro efficienza energetica!
Eseguendo la riqualificazione energetica di un condominio, per esempio, si può ottenere il salto di diverse classi energetiche migliorando il valore stesso dell'immobile ed il comfort termico degli appartamenti!
Il progetto di un condominio sostenibile non affronta solo il problema del consumo per il riscaldamento dell'immobile; siamo in grado di fare un analisi anche dei consumi elettrici per l'illuminamento e per la gestione del verde di condominio!
Efficientare un condominio significa minori spese per la gestione e maggior soddisfazione per i tuoi clienti!


Come Certificare un condominio sostenibile?

Dopo aver reso il proprio condominio sostenibile, l'ultimo passo da fare è quello di procedere alla sua Certificazione Energetica Condominio. A questo argomento abbiamo dedicato un approfondimento.
> leggi "ACE e Condominio: un'opportunità da sfruttare".


Come potete aiutarmi a realizzare il condominio sostenibile?

Affidandosi ai tecnici di CasaEnergetica sarà seguito in ogni fase decisionale, prevvederemo a presentarle le proposte di interventi migliorativi per trasformare i suoi immobili in condomini sostenibili! Inoltre il servizio di CasaEnergetica comprende l'analisi economica ed il piano di investimento che le permette di capire quali sono i tempi di rientro dell'intervento.

.................................................................................................
Ci contatti al numero verde per sapere come rendere i suoi immobili sostenibili!
.................................................................................................


CasaEnergetica nel servizio Condominio Sostenibile offre:

- check-up energetico del condominio
- proposta interventi migliorativi:
    - verifica tempi di ammortamento investimento
    - verifica costi di esercizio
- computi metrici
- assistenza detrazioni fiscali
- Certificazione Energetica post operam
- Progetto di termoregolazione
- Progetto impianti energia rinnovabile:
    - fotovoltaici
    - solari termici
    -
pompa di calore
    - termoregolazione
 


Torna alla sezione < I nostri servizi
oppure vai alla sezione > Amministratore


Ultimo aggiornamento: 20 dicembre 2011


Le innovazioni al condominio possono ora essere proposte e approvate più facilmente grazie alla riforma del condominio approvata dalla commissione Giustizia del Senato, in vigore da giugno 2013.




Quando un inquilino esegue un intervento di isolamento termico, il ricalcolo dei millesimi abbassa la sua quota fissa di spese per il riscaldamento. Il condòmino attento può richiederne l'abbassamento, seppur a sue spese. Se invece il condomìnio sta per dotarsi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, il ricalcolo sarà gratuito; conviene approfittarne.


Il fotovoltaico in condominio e il solare termico in condominio trovano maggiori possibilità di realizzo grazie alla Riforma del Condominio, legge 11 dicembre 2012 n.220, in vigore da giugno 2013.




Riflettere l’irraggiamento solare estivo è il miglior modo per aumentare il comfort abitativo e ridurre i costi di climatizzazione. Grazie al Cool Roof, il tetto fresco e riflettente, tutto questo è possibile.




La termoregolazione e la contabilizzazione del calore in Lombardia diventano obbligatorie a partire da Gennaio 2017. Approfondisci come si realizzano, quali vantaggi, costi e risparmi comportano.


Il distacco riscaldamento centralizzato è ora possibile grazie alla Riforma del Condominio approvata dalla commissione Giustizia del Senato il 20 novembre 2012. Si prevede che il testo entrerà in vigore a giugno 2013, dopo sei mesi dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.



Il condòmino che isola a sue spese una parte comune condominiale, può comunque detrarre tutti i costi sostenuti. Lo chiarisce l'Agenzia delle Entrate con la risposta all'interpello n°213 del 2019


 Risposta ad interpello n°213 del 2019







Le detrazioni 65 per condominio sono prorogate fino al 30 giugno 2014¹.
Per lavori su parti comuni condominiali è possibile beneficiare di una proroga rispetto al termine fissato per le detrazioni 65% a fine 2013.




Con interventi mirati è possibile ridurre i consumi energetici e aumentare il comfort interno dei singoli appartamenti.