Condominio: come ridurre le spese del 30%
L'ìndividuazione delle strategie e degli interventi più adatti per migliorare le prestazioni può avvenire attraverso la diagnosi energetica, che si avvale di analisi non invasive come l'analisi termografica, che permette un'indagine accurata e precisa di dispersioni e ponti termici da correggere.
La progettazione di un sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore nell'impianto centralizzato può comportare da sola un risparmio medio del 20-30% sulle spese di riscaldamento, che incidono in genere per il 40% o più del bilancio condominiale.
In Lombardia la legge regionale 03/2011 prevede l'obbligo di termoregolazione per tutti gli impianti centralizzati a partire dal 1° agosto 2012.
L’entità del risparmio incrementa ulteriormente, fino a quasi dimezzare le spese per il riscaldamento, se si decide anche di sostituire la caldaia e riqualificare l'involucro edilizio attraverso la posa isolamenti.
La scelta delle misure da prendere va sempre fatta in un quadro complessivo di interventi migliorativi, in modo da effettuare un unico investimento efficace e risolutivo.
Quali strategie affrontare per questo tipo di investimenti?
La necessità di effettuare un investimento iniziale è in genere l’elemento che costituisce un ostacolo per questo tipo di interventi, assieme allo scetticismo per le novità e alla scarsa partecipazione alla vita condominiale.
Con la riforma del condominio, per decidere l’approvazione di interventi di innovazione e risparmio energetico di condominio, occorre solo la maggioranza semplice delle quote millesimali rappresentate dagli intervenuti in assemblea.
Inoltre alcuni operatori specializzati propongono formule commerciali in cui l’importo di spesa viene distribuito su più anni, in modo che l’investimento possa essere ripagato già dai risparmi ottenuti.
Il servizio Condominio Sostenibile ti offre consulenza
in tutte le fasi di riqualificazione del tuo stabile!
Per maggiori info e preventivi Contattaci !
.................................................................................................
Per quanto riguarda la manutenzione dell’impianto, si deve combattere la brutta abitudine di dare credito al condòmino che “smanetta” con la caldaia, sostenendo di saperla regolare. E’ un errore che può costare caro: per i controlli periodici bisogna sempre affidarsi ad operatori specializzati e, se possibile, anche certificati. Con la riforma del condominio è possibile ora effettuare il distacco dal riscaldamento centralizzato installando una propria caldaia autonoma in casa.
E nel quotidiano cosa è possibile fare?
l'intervento di riqualificazione energetica più adatto!
Per maggiori info e preventivi Contattaci !
.................................................................................................
- check-up energetico del condominio
- proposta interventi migliorativi:
- verifica tempi di ammortamento investimento
- verifica costi di esercizio
- computi metrici
- assistenza detrazioni fiscali
- Certificazione Energetica post operam
- Progetto impianti di termoregolazione
- Progetto impianti energia rinnovabile:
- fotovoltaici
- solari termici
- pompa di calore
Per approfondire:
> Riqualificazione energetica
> Progettazione Impianti