I componenti del cappotto esterno sono definiti nelle linee guida ETAG 004.

La conoscenza, da parte dei nostri tecnici, dei componenti del sistema a cappotto, ci consente di progettare preventivamente ogni singolo collegamento tra gli elementi ed evitare così pericolosi arrangiamenti in cantiere.


I principali componenti del cappotto esterno sono:
  1. Materiale isolante
  2. Elementi di fissaggio
  3. Intonaco di base
  4. Intonaco di finitura
  5. Accessori

1.
Materiale isolante

I materiali isolanti maggiormente utilizzati per l'isolamento a cappotto sono:



Il materiale isolante più diffuso per questa applicazione è sicuramente il polistirene espanso sinterizzato anche se nei punti maggiormente esposti al contatto con l'acqua è preferibile l'utilizzo di polistirene espanso estruso, molto più denso e resistente.



2. Elementi di Fissaggio

Il fissaggio dei componenti del cappotto avviene tramite colla ed elementi meccanici. La colla ha il compito di assorbire le tensioni verticali del peso proprio del sistema.
Il fissaggio meccanico, fornito una volta essiccata la colla, trasferisce al sistema le tensioni orizzontali del vento.
Il corretto fissaggio degli elementi garantisce nel tempo la tenuta del sistema e la protezione dell'edificio.



3. Rasatura di base

Il primo strato di rasante, applicato direttamente a contatto con il materiale isolante, è costituito da una rasatura armata con rete in fibra di vetro annegata.
È importante applicare la rete in maniera corretta, soprattutto nei punti critici, come in corrispondenza degli angoli delle finestre e delle porte o degli angoli della muratura. Le linee guida ETAG 004 ci forniscono utili suggerimenti di posa.





4. Rasatura di finitura


Il secondo strato di rasante è definito di finitura ed è costituito da un intonachino minerale, che può essere in tinta con la tinteggiatura di fondo oppure può essere tinteggiato successivamente.
L'applicazione del giusto spessore di rasante e la realizzazione a regola d'arte degli strati di finitura da parte degli artigiani di CasaEnergetica.it garantiscono risultati estetici di pregio.


 
5. Accessori

Per una corretta posa del sistema è necessario integrare i principali componenti del cappotto esterno con gli accessori disponibili, così da proteggere ulteriormente le parti più critiche dell'edificio.
Gli accessori maggiormente utilizzati sono i profili di partenza, i giunti di dilatazione, i gocciolatoi, gli accessori di fissaggio per elementi esterni, i nastri autoespandenti e i profili angolari.




Sezione successiva:
> Esami e prove di idoneità del supporto


Sezione precedente:
< Progettazione cappotto




Aggiornato il 25 luglio 2016