Il cappotto termico esterno è il sistema di isolamento più efficiente per la riduzione del consumo energetico degli edifici.
Per garantire un investimento duraturo e di qualità, ogni cappotto termico deve essere sviluppato secondo quattro concetti fondamentali:
- Qualità della progettazione
- Qualità dei prodotti utilizzati
- Qualità del sistema
- Qualità della posa
Perché progettare il cappotto?
Con la progettazione del cappotto termico si può garantire durabilità nel tempo del sistema e di ogni singolo componente. La progettazione è inoltre necessaria per la scelta dei giusti materiali e spessori e per la risoluzione dei ponti termici dell'edificio.
Per approfondire:
Progettazione cappotto
Componenti del cappotto
I componenti del cappotto esterno sono fondamentali per l'esecuzione a regola d'arte dell'intervento. La scelta ponderata in fase di progettazione garantisce un risultato di qualità e di lunga durata nel tempo.
Per approfondire:
Componenti cappotto
Esami e prove di idoneità
CasaEnergetica prevede, prima della posa del cappotto esterno, prove di idoneità del supporto, per garantire il giusto fissaggio dell'isolante ed evitare il passaggio di aria all'interno del sistema a causa di irregolarità della facciata.
Per approfondire:
Esami e prove di idoneità
Pannelli per cappotto
Indispensabile è utilizzare esclusivamente materiali isolanti marchiati CE e in possesso di certificati ETA (European Technical Approval).
Scopri i requisiti e le certificazioni dei pannelli per cappotto esterno.
Per approfondire:
Pannelli cappotto
Garanzia ETAG sul sistema a cappotto
Per approfondire:
Garanzia Etag per sistemi a cappotto
Errori di posa
Per approfondire:
Garanzia Etag per sistemi a cappotto
Errori di posa
Gli errori di posa del cappotto esterno possono provocare dispersioni di calore, danni alla facciata e veloce deterioramento dei materiali. Ecco una selezione di errori di posa da evitare, che ti permette anche di apprezzare la posa qualificata degli artigiani di CasaEnergetica.
Per approfondire:
Errori di posa