La normativa nazionale è composta da più norme che interessano la materia in esame:

Il Decreto Legislativo 19/08/2005 n. 192, prevede che:
Art. 6. Certificazione energetica degli edifici di nuova costruzione
[...]
4. Nel caso di locazione, l'attestato di certificazione energetica è messo a disposizione del conduttore o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all'originale in suo possesso.
[..].
Art. 15. Sanzioni
[...]
9. In caso di violazione dell'obbligo previsto dall'articolo 6, comma 4, il contratto e' nullo. La nullità può essere fatta valere solo dal conduttore.

Questo decreto è stato successivamente modificato dal Decreto Legislativo 29/12/2006 n. 311, che scrive:
Art. 2. Modifiche all'articolo 6 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192
[...]
4. All'articolo 6 del decreto legislativo n. 192 del 2005, i commi 3 e 4 sono sostituiti dai seguenti:
[...]
« 4. Nel caso di locazione di interi immobili o di singole unità immobiliari già dotati di attestato di certificazione energetica in base ai commi 1, 1-bis, 1-ter e 1-quater, detto attestato è messo a disposizione del conduttore o ad esso consegnato in copia dichiarata dal proprietario conforme all'originale in suo possesso.»

Infine, il DL 112/2008 (convertito nella legge 133/2008), dispone quanto segue:
Art. 35. Semplificazione della disciplina per l'installazione degli impianti all'interno degli edifici
[...]
2-bis. Sono abrogati i commi 3 e 4 dell'articolo 6 e i commi 8 e 9 dell'articolo 15 del decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192.

L'interpretazione più accreditata di queste norme è quindi la seguente:

- dal 1° luglio 2010 esiste l'obbligo di dotare di un Attestato di Certificazione Energetica ogni edificio o appartamento oggetto di contratti di affitto;

- non è più obbligatorio allegare tale Attestato di Certificazione Energetica al contratto;

- alla mancanza di Attestato di Certificazione Energetica non consegue la nullità del contratto.

In conclusione, la violazione dell'obbligo di consegnare l'Attestato di Certificazione Energetica, anche se non può invalidare l'atto, può essere fonte di responsabilità civile del locatore verso il locatario, almeno per quanto riguarda la mancata informazione sull'inesistenza del documento. Trattandosi di un obbligo previsto dalla Legge, le parti devono avere il diritto di sapere che non sono state rispettate le indicazioni di legge e conseguentemente agire in sede di trattativa. È quindi conveniente dotarsi ugualmente dell'Attestato di Certificazione Energetica in modo da farsi trovare pronti per ogni evenienza.