Sblocca Italia: ecco i contenuti del Decreto

Flash News - 16 settembre 2014

Decreto "Sblocca Italia" ora in vigore: confermati lo sblocco dei cantieri pubblici e le semplificazioni edilizie. Restano in stand-by la proroga dell'aliquota al 65% per l'ecobonus nel 2015 e i nuovi meccanismi del conto termico.


Il decreto legge "Sblocca Italia" è entrato in vigore il 13 settembre con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale1, a 15 giorni dall'approvazione del Consiglio dei Ministri.

Quali misure sono confermate? Quali rinviate?

Ecco alcune delle misure confermate e rinviate dal decreto Sblocca Italia:

Misure del Decreto Sblocca Italia
Confermate
Rinviate
Sblocca cantieri
Bonus per case energivore
Bonus case da affittare
Regolamento unico edilizio
Semplificazioni edilizie
Ecobonus 65%
Conto termico
Detrazioni 50%

- Con il Decreto "Sblocca Italia" viene rifinanziato il Fondo Infrastrutture previsto dal Decreto del Fare e vengono sbloccate le opere pubbliche (con cantieri fermi) considerate urgenti.
- Chi acquista case, nuove o ristrutturate, certificate in classe energetica A o B e le affitta può beneficiare della deduzione irpef del 20% sul prezzo di acquisto o sul costo di realizzazione.
- Le attività edilizie interne che non comportano aumenti di volumetria possono essere realizzate con modalità semplificate.
- Un decreto ministeriale, atteso entro la fine del 2014, fisserà nuovi meccanismi e modalità di accesso al Conto Termico.

Non sono stati confermati, rispetto alle bozze di decreto iniziali, gli incentivi fiscali alla "rottamazione" e alla permuta degli immobili a bassa prestazione energetica e il Regolamento Unico Edilizio, la cui conferma avrebbe dovuto uniformare il regolamento edilizio in tutti gli 8000 comuni italiani.

Quale futuro per gli ecobonus 65%?
Il testo del decreto Sblocca Italia non contiene alcun riferimento agli ecobonus 65% per le riqualificazioni energetiche. Nel 2015 l'aliquota dell'ecobonus è destinata a scendere al 50%. Attendiamo una proroga dell'aliquota al 65% nella legge di Stabilità, nell'agenda di governo per il mese di ottobre.


Per approfondire leggi anche
< Ecobonus 65% all'ultimo sprint

Scopri i nostri servizi dedicati:
< Conto termico
< Riqualificazione energetica



Tutte le Flash News
Note:
1. G.U. n.212
del 12/09/2014.

Pagina aggiornata il 16 settembre 2014