Nuovo Piano Casa Lombardia: incentivi all'edilizia sostenibile

Flash News - 23 Settembre 2011


Il nuovo Piano Casa Lombardia  verrà approvato entro dicembre e premierà gli interventi di edilizia sostenibile, con ad esempio sconti sugli oneri.



 

Si avvicina il nuovo Piano Casa Lombardia: chi costruirà o ristrutturerà il proprio immobile utilizzando tecnologie per il risparmio energetico (come la termoregolazione, le caldaie a condensazione, il solare termico od altro) potrà usufruire di premi aggiuntivi, come ad esempio riduzione degli oneri.

Questo è quanto annunciato dall'assessore all'Ambiente, Energia e Reti, Marcello Raimondi, all'interno del Convegno organizzato da Confindustria, "Efficienza energetica. Tutela dell'ambiente, opportunità di crescita". 

Il Piano Casa Lombardia metterà in pratica le indicazioni dettate dal Decreto Sviluppo 2011 (DL 70/2011), che delega alle regioni il recepimento della direttiva con l'adozione di un Piano Casa.
Alcune regioni, come Veneto, Lazio e Puglia si sono già dotate di un proprio
Piano Casa: in Veneto ad esempio sono previsti incentivi volumetrici per interventi di efficientamento energetico nei centri storici, su immobili non vincolati. O ancora nel Lazio la Legge Regionale promuove il recupero e il riuso del patrimonio edilizio esistente.

.................................................................................................
Per capirne di più leggi il vecchio Piano Casa Lombardia
scaduto il 15 aprile 2011
..............................................................................................
 
Il rilancio dell'edilizia
"Questa è la strada per rilanciare l'edilizia" ha affermato l'assessore. "Per primi in Italia, e fra i primi in Europa, abbiamo già certificato 600.000 edifici, ingenerando un processo virtuoso, anche perchè viene messo in evidenza quanto si spreca, in termini di energia, in ciascuna famiglia e impresa".

Il nuovo Piano Casa Lombardia porrà quindi l'accento sul risparmio energetico, sul contenimento degli sprechi, premiando gli interventi edilizi virtuosi. Lo scopo è quello di rilanciare l'edilizia passando attraverso il recupero e la costruzione di edifici energeticamente efficienti.

Obbligo di termoregolazione

Sempre nell'ambito dello stesso convegno, l'Assessore Raimondi ha ribadito che, all'interno del disegno complessivo regionale per l'efficientamento degli immobili esistenti, dal 1° agosto del prossimo anno sarà introdotto anche l'obbligo di termoregolazione e contabilizzazione autonoma del calore, come indicato dalla Legge Regionale n. 03 del 21.02.2011. Questo significa che gli appartamenti serviti da impianti centralizzati costituiti da caldaie potenti e vecchie dovranno dotarsi di valvole termostatiche e di contabilizzatori sui caloriferi.

.................................................................................................
Contattaci !
Possiamo aiutarti a rendere la tua casa
energeticamente efficiente !
.................................................................................................


Per approfondire clicca:

Progetto di riqualificazione energetica



> Tutte le Flash News