Lombardia, termoregolazione obbligatoria

A partire dal 1° agosto 2012 diventerà obbligatorio in Lombardia dotarsi di strumenti per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore, nel caso di impianti centralizzati anche già esistenti.

Lo definisce la Legge Regionale n. 03 del 21.02.2011 all'Art. 17, nel quale si legge: "La giunta regionale [...] detta disposizioni per: estendere l'obbligo dei sistemi per la termoregolazione degli ambienti e la contabilizzazione autonoma del calore a tutti gli impianti di riscaldamento al servizio di più unità immobiliari, anche se già esistenti [...]"

Si tratta dell'applicazione sui caloriferi di valvole termostatiche (valvole che regolano o chiudono l'afflusso di acqua calda), e di contabilizzatori, sistemi che permettono di conteggiare i consumi effettuati, appartamento per appartamento, pur mantenendo l'impianto centralizzato.
La scadenza è fissata per il 1° agosto 2012 per le "caldaie di maggiore potenza e vetustà", e "dall'inizio di ciascuna stagione termica dei due anni successivi alla scadenza del 1° agosto 2012" per le caldaie di potenza e vetustà progressivamente inferiore. Le sanzioni vanno dai 500€ ai 3.000€ per ogni unità immobiliare dell'edificio servita dall'impianto.

La termoregolazione permette di risparmiare a livello economico e di gestire il calore per avere un comfort adeguato all'interno della propria abitazione. Inoltre impianti di riscaldamento efficienti e gestiti nel rispetto dell'ambiente permettono di preservare le risorse del pianeta.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni
.................................................................................................



Per approfondire: