Decreto Sviluppo e Manovra finanziaria 2011: le novità

Flash News - 11 luglio 2011

Nuovo Piano Casa (Piano Città), Scia semplificata, Permesso di Costruire con silenzio assenso sono alcune delle novità introdotte con la conversione in Legge del Decreto Sviluppo.

Novità in arrivo anche dalla Manovra finanziaria 2011.


Scarica il Decreto Sviluppo (DDL S.2791)

La conversione in Legge del Decreto Sviluppo, approvata lo scorso 8 Luglio in Senato, apre un nuovo scenario per le costruzioni, soprattutto per quanto riguarda l'edilizia privata.

La Manovra finanziaria, firmata lo scorso 6 Luglio dal Presidente della Repubblica, introduce invece tagli alle ritenute d’acconto sui bonifici effettuati per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche che usufruiscono delle detrazioni Irpef e Ires.


Decreto Sviluppo

Nuovo Piano Casa (Piano Città)
Le Regioni devono approvare, entro 60 giorni dall'entrata in vigore della norma, leggi per la riqualificazione delle aree urbane (da cui la dicitura Piano Città).
Le disposizioni regionali dovrebbero andare a premiare, attraverso il riconoscimento di una volumetria aggiuntiva, gli interventi di demolizione e ricostruzione. Fino all'approvazione delle norme locali, gli interventi sugli immobili residenziali possono beneficiare di un aumento della volumetria del 20%, mentre per gli immobili non residenziali si tratta di un 10% aggiuntivo.
Andrebbero premiate anche le modifiche alla sagoma necessarie per l'armonizzazione architettonica.

Opere di urbanizzazione primaria
Contrariamente a quanto previsto, non sarà possibile la realizzazione diretta delle opere di urbanizzazione primaria a scomputo da parte del costruttore, ma si continuerà a ricorrere alla gara.

 
Scia abbreviata
Sono dimezzati i tempi per i controlli delle amministrazioni sugli interventi realizzati con Scia (Segnalazione certificata di inizio attività). Per le verifiche si passa da 60 a 30 giorni.
L'avvio dei lavori può avvenire lo stesso giorno in cui si presenta la domanda. In questo modo si snellisce la procedura ma c'è il rischio che a cantiere in funzione l'amministrazione rilevi qualche mancanza tale da far sospendere le attività.

Permesso di Costruire
Il Permesso di Costruire potrà essere rilasciato in virtù del silenzio assenso, sempre che non vi siano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.



Manovra finanziaria 2011

La Manovra correttiva 2011 taglia dal 10% al 4% la ritenuta d'acconto sui bonifici effettuati per ristrutturazioni e riqualificazioni energetiche che usufruiscono delle detrazioni Irpef e Ires (Detrazioni 55% e 36%).

Nel testo del Decreto non è presente traccia del taglio del 30% agli incentivi a favore delle energie rinnovabili, che era stato invece preannunciato lunedì scorso ma subito smentito sia dal
Ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, che dal Ministro dell’Ambiente, Stefania Prestigiacomo.

.................................................................................................
Contattaci per ricevere maggiori informazioni !
.................................................................................................




Per approfondire leggi anche
Decreto sviluppo: le novità in edilizia