Decreto sviluppo: le novità in edilizia

Con 317 sì, 293 no e 2 astensioni la Camera approva il Decreto Sviluppo 2011 (DL 70/2011). Ora il testo del decreto passerà al Senato per ottenere, entro il prossimo 12 luglio, il via libera definitivo.

Le principali novità introdotte in edilizia

Viene snellito il procedimento per l'ottenimento del Permesso di Costruire con silenzio assenso, nei casi in cui non ci siano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali.

Passa anche il nuovo Piano Casa, definito Piano Città, che punta a incentivare la riqualificazione delle aree urbane degradate. Le regioni hanno 60 giorni di tempo per recepire la Direttiva e redigere specifiche leggi.
Si tratta di premiare gli interventi di demolizione e ricostruzione nelle aree urbane degradate con il riconoscimento di un ampliamento fino al 20% per gli edifici residenziali, e del 10% per gli edifici non residenziali.
Altri premi previsti sono la delocalizzazione della volumetria in altre aree diverse da quella degradata, dove è previsto l'intervento, o le modifiche della sagoma necessarie per l'armonizzazione architettonica con gli edifici circostanti esistenti.

Altra innovazione è il dimezzamento dei tempi di controllo su interventi realizzati con Scia. Per le verifiche si passa da 60 a 30 giorni.

Viene riconosciuta l'autocertificazione per ottenere la ruralità degli edifici senza incappare nelle sanzioni fissate dalle norme sull'aggiornamento catastale. Rimane fisso il termine del 1 Luglio per le sanzioni quadruplicate per la mancata comunicazione all'Agenzia del Territorio degli immobili non registrati al Catasto.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni !
.................................................................................................


Per approfondire leggi anche
Servizi catastali e di sanatoria