Perché progettare la termoregolazione?

La termoregolazione negli edifici condominiali si rivela un utile strumento per una corretta e responsabile gestione immobiliare. Una diagnosi energetica e un progetto di termoregolazione idoneo permettono di conoscere le caratteristiche energetiche dell'edificio e trasformarlo in un condominio efficiente.

La regolazione del calore è uno dei più importanti interventi  da realizzare per riqualificare energeticamente il tuo condominio, insieme alla sostituzione degli infissi e la posa isolamenti. Per garantire un'equa ripartizione delle spese tra i condòmini ed evitare insoddisfazioni da parte degli inquilini dei primi ed ultimi piani1, è necessario elaborare un progetto di termoregolazione.

Perché progettare la termoregolazione?

Attraverso la progettazione del sistema di termoregolazione e contabilizzazione del calore garantiamo in ogni appartamento:

  • autonomia gestionale
  • miglior benessere
  • nessuno sbilanciamento
  • risparmio energetico

I nostri tecnici, progettando la termoregolazione in ogni unità immobiliare , ti permettono di adattare la temperatura in ogni stanza. Questo ti conferisce maggior comfort e una completa indipendenza nella gestione del riscaldamento. In altri termini, potrai controllare e impostare la temperatura in ogni stanza della tua casa e pagare solo l'effettivo consumo.

Viene garantito un risparmio energetico?

L'esperienza matuarata in questi anni ci permette di confermare che la termoregolazione abbinata alla contabilizzazione del calore, se correttamente progettata, porta ad un risparmio energetico intorno al 20-25%. 
Questo è dovuto al miglioramento del rendimento di regolazione ma anche (e forse in maggior percentuale) ad un uso più attento dell'impianto da parte degli utenti. 
Grazie ad una consulenza post-installazione, sensibilizziamo i condòmini al corretto uso delle termovalvole aiutandoli così a ripagare l'investimento in pochissimi anni.


Note:
1. I primi e gli ultimi piani in un condominio sono le unità immobiliari su cui gravano le maggiori dispersioni (la copertura e i solai verso cantine, box, terreno o spazi aperti) e possono diventare gli appartamenti con le bollette più alte, dopo l'installazione delle termovalvole.

Aggiornato il 19 dicembre 2013