Termografia per muffa muri in casa nuova

La muffa muri nelle case nuove è facilmente indagabile attraverso la termografia.
Con questa tecnica possiamo capire la causa della sua formazione e redigere un'attendibile perizia per muffa sui muri.

Attraverso l'analisi termografica possiamo riscontrare la causa che origina la muffa sui muri nella tua casa e dare indicazione su possibili interventi migliorativi. Se hai muffa in casa è necessario che intervieni temperstivamente. La formazione di muffa sui muri è da evitare in quanto influisce sulle condizioni di salute degli occupanti.

Come si forma muffa sui muri?

La formazione di muffa sui muri è un processo che inizia con l'assobimento dell'umidità dell'aria e il deposito sul muro. Successivamente, se le condizioni ambientali sono favorevoli, si ha la proliferazione della muffa, agevolata dall'illuminamento naturale, dalla percentuale di ossigeno nell'aria e dalla struttura delle superfici potenzialmente aggredibili. Le condizioni favorevoli per la proliferazione della muffa sono:
 
  • temperatura compresa tra 10 e 35 °C
  • umidità relativa superiore all'80% per almento 12 ore giornaliere per 5 giorni consecutivi.
 
Quali le cause di muffa sui muri nelle case nuove?

La termografia per muffa muri permette di indagare le possibili cause che hanno portato alla manifestazione della patologia. L'esperienza acquisita durante i numerosi sopralluoghi nelle province di Milano, Monza, Lecco, Como, Bergamo e Varese, ha evidenziato le seguenti tipologie di cause:

  • Isolamento termico insufficiente e presenza di ponti termici.
  • Eccessiva umidità all'interno dei locali.
  • Scarsa ventilazione dei locali.

La presenza di elevati livelli di umidità nelle pareti può causare, oltre che la formazione di muffa sul muro, anche il degrado dei componenti edilizi. Alcuni materiali, come intonaco, cartongesso, malte, carta da parati e tappezzeria sono danneggiati dall'azione della muffa mentre altri, come cemento, vetro, metalli e laterizi non subiscono danni. E' facile intuire come un materiale isolante possa ridurre le proprie prestazioni termiche quando attaccato da muffe. Tutto questo a discapito del comfort interno e causa di maggiori consumi nel riscaldamento dell'edificio.

..............................................................................................
Sei interessato ad una perizia per muffa muri? Contattaci
..............................................................................................

Come avviene la termografia quando c'è muffa?


Per l'analisi di muffa sui muri nelle case ci avvaliamo di una temocamera, di un igrometro per la misura dell'umidità e di un termometro a contatto per la misura delle temperature superficiali. La temocamera ci permette di rilevare le zone soggette (o potenzialmente soggette) a umidità di condensa, mentre il termometro a contatto ci restituisce i valori puntuali di temperatura del muro. In questo modo possiamo monitorare le zone in cui la temperatura scende sotto il punto di rugiada, condensando e favorendo, nel lungo periodo la comparsa di muffe.

Con la termografia siamo in grado di effettuare indagini non invasive, perciò non eseguiamo fori, non roviniamo la tua casa e non creiamo alcun tipo di disagio alla tua famiglia. Quello che puoi ottenere, grazie anche
all'indagine termografica, è una perizia tecnica eseguita da personale qualificato1 che ti informerà sulla causa del tuo problema di muffa sui muri.

Potrai inoltre richiedere, successivamente alla perizia tecnica, un'assistenza legale, al fine di dirimere contenziosi con costruttori resoponsabili, per legge, della salubrità e igiene dell'immobile.



Leggi anche:
 

Note:
1 - Siamo operatori di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712 e ISO 6781-3 e operiamo non solo a Milano ma anche a Monza, Lecco, Como, Varese, Bergamo, Brescia e in tutta la Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna.