Pannelli XLAM

È un sistema costruttivo scatolare in grandissima espansione. Si basa sulla modulazione di pannelli che vengono utilizzati sia per le pareti che per i solai. La velocità di realizzazione e la capacità di sopportare e ben distribuire i carichi lo rendono, ad oggi, il sistema più utilizzato per costruire in legno.
 
 
Il legno, che insieme alla pietra è il più antico materiale da costruzione, è sempre più oggetto di innovazione e sperimentazione tecnologica, per rispondere alle richieste del moderno mercato edilizio. Il pannello XLAM ne è un esempio: formato da più strati di legno massiccio incrociati ed incollati fra loro, viene applicato per solai e pareti portanti ed è associato a stratigrafie di isolamento ad elevata efficienza energetica.

Cos’è il pannello XLam?

Il pannello XLAM è un elemento costruttivo in legno massiccio, generalmente portante, nel quale tre o più strati di materiale sono incollati fra loro in modo incrociato.
In questo modo si ottimizza il comportamento energetico e strutturale del legno preservandone i pregi ed eliminandone i difetti.



Quali sono i vantaggi rispetto al legno tradizionale?


Il pannello XLAM è caratterizzato da un buon livello di isolamento termico ed acustico, un’inerzia termica abbastanza elevata e un aspetto estetico gradevole, anche nel caso in cui il pannello sia lasciato a vista. Con l’incollaggio incrociato delle assi componenti il pannello XLAM,  scompaiono l’instabilità dimensionale dell’elemento ed il rigonfiamento, solitamente dovute, nel legno tradizionale, alle variazioni di umidità nell’aria.

Altri vantaggi riscontrabili del costruire con il pannello XLAM sono: buona resistenza al fuoco, la possibilità di prefabbricazione dell’intero edificio con la conseguente rapidità data dalla costruzione “a secco”.


Com’è composto un pannello XLAM?

Il pannello XLAM è composto minimo da tre strati di legno di conifera, di spessore compreso fra i 15 ed i 30 mm, incollati fra loro con la fibratura delle assi di ogni singolo strato ruotata di 90° rispetto a quella dello strato adiacente; il numero degli strati è generalmente pari a 5, anche se può arrivare a 10. Tutti gli elementi componenti il pannello sono poi uniti fra loro mediante apposite colle.



 
Per approfondire:

> Costruire in legno

> Condomini in legno di 9 piani a Milano