Sempre più diffuso il Green Building, Nord in testa!



Torna a


01/2012

Newsletter 01/2012
 
Dall'edilizia arrivano segnali incoraggianti a favore del risparmio energetico e del rispetto dell'ambiente. Le iniziative messe in atto negli ultimi anni per favorire ed incentivare gli investimenti nel green building stanno dando i loro frutti. Pare che gli italiani abbiano inteso che la maggiore qualità in edilizia è la strada giusta anche nel senso di un ritorno economico.

I dati del rapporto ENEA, recentemente pubblicato, raccoglie i dati provenienti dagli esiti delle pratiche di riqualificazione energetica 55% e da uno studio sulle nuove costruzioni, come dettato dai nuovi standard energetici e di comfort ai sensi del D.Lgs 192/05.

Se però il Nord ha intesto ed acquisito il nuovo modo di costruire ed investire nel green building, il centro ed il sud italia non hanno ancora dato segnali incoraggianti.

Hanno funzionato le misure prese negli ultimi anni?

Il risparmio energetico a livello nazionale è stato incoraggiante, segnando un +25% di energia risparmiata rispetto agli obbiettivi fissati dal Piano Nazionale di Azione per l'Efficienza Energetica (48.000 GWh risparmiati a fronte di un obiettivo di 36.000).

Il residenziale è quello che ha avuto miglioramenti regolari e costanti per tutto il periodo, mentre l’industria ha avuto significativi miglioramenti solo negli ultimi anni.

L'intervento di riqualificazione energetica che ha maggiormente contribuito al raggiungimento dell'obiettivo nel settore residenziale è stato l'installazione di impianti di riscaldamento efficienti.

.................................................................................................
Con riqualificazione energetica e progettazione impianti
puoi rendere il tuo immobile energeticamente efficiente.
Per maggiori info
Contattaci !
.................................................................................................



Il grafico evidenzia come lo strumento normativo (D. Lgs 192/05 – standard minimi di prestazione energetica) ha fornito un contributo di entità costante, e allo stesso modo questo incremento si è verificato con la detrazione 55%, anche se di entità minore.


Quali sono state le regioni più virtuose?

Analizzando la ripartizione del risparmio energetico tra le varie regioni si riscontra che oltre il 64% del risparmio energetico  ottenuto con interventi di riqualificazione energetica è concentrato in sole quattro regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte, Emilia Romagna. Inoltre il valore di energia associato a questi interventi copre ben l’89% dell’energia risparmiata in totale in Italia. Pertanto le “ultime” dieci regioni hanno contribuito per solo il 10% al risparmio energetico.

.................................................................................................
I nostri professionisti offrono consulenza e assistenza
per riqualificazione energetica e detrazione 55%.
Per maggiori info
Contattaci !
.................................................................................................

Anche dal punto di vista economico, a fronte di un investimento di 7 miliardi di euro nel triennio 2007-2009, le prime quattro regioni coprono il 60% degli investimenti effettuati e l’88% del denaro speso per queste forme di incentivazione.

Nell'ambito dell'Efficienza Energetica l'Italia ha saputo raggiungere un rislutato incoraggiante, ma restano forti differenze a livello locale, soprattutto tra Nord e Sud del Paese.
Una politica di miglioramento dell’apparato normativo e di incentivazione nelle regioni meno “aggiornate” farà sicuramente ottenere in futuro risultati più soddisfacenti di quelli attuali.


Perchè un Rapporto sull'Efficienza Energetica?

Il documento fornisce l’occasione per fare il punto su efficacia e portata delle politiche e delle misure messe in atto a livello nazionale per il miglioramento dell'efficienza energetica (legge 192/05, Detrazione 55%, etc.). Verrà pubblicato a cadenza annuale, in modo da costituire un documento statistico sempre aggiornato.

Nel Rapporto vengono analizzati e valutati gli strumenti delle agevolazioni per il risparmio energetico in vigore in Italia dal 2007 al 2010.


Come viene realizzato?

Attraverso l’azione costante di monitoraggio operata dall’Agenzia, impegnata nel supporto tecnico-scientifico alle istituzioni nazionali e regionali per rendere efficaci le misure di politica energetica (ad esempio i Titoli di Efficienza Energetica e incentivi 55%),  è possibile rilevare l’entità del risparmio energetico ottenuto nel Paese.


 
Per approfondire:

> Diagnosi Energetica

> Progetto riqualificazione energetica


> Progettazione impianti alta efficienza

> Assistenza detrazioni 55%



Aggiornato il 2 aprile 2012