Casi studio: interventi migliorativi


In questa sezione puoi conoscere e valutare i principali interventi realizzabili sull'involucro edilizio per la riqualificazione energetica del tuo edificio.

Per ogni tipologia di intervento troverai indicazioni su tecnologia e modalità realizzative, i materiali isolanti utilizzabili ed eventuali vantaggi fiscali ottenibili con l’intervento.


Isolante termico copertura inclinata

Nel caso di falde inclinate, l'isolante termico copertura può essere posato sia internamente che esternamente. Il primo metodo è generalmente utilizzato nel caso di tetti esistenti ed in buone condizioni, quando si vuole migliorare il comportamento energetico della copertura; il secondo è invece utilizzato nel caso di rifacimento del manto, perchè è più complesso e più costoso da realizzare.

Per approfondire:
Posa interna isolante termico copertura inclinata

Posa esterna isolante termico copertura inclinata


Isolante termico copertura piana
 

Nel caso di chiusura orizzontale l'isolante termico copertura può essere posato internamente od esternamente. Tuttavia, a differenza del tetto a falde, si preferisce la posa esterna perchè è più semplice, dato che non è necessaria la rimozione del manto di copertura esistente.



Per approfondire:
Posa isolante termico copertura piana



Isolante termico sottotetto
 

L’isolante termico sottotetto è un intervento che permette di migliorare il comportamento energetico dell’edificio. Consente infatti di ridurre le dispersioni di calore verso un ambiente non riscaldato, di diminuire le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera e di limitare le spese per il riscaldamento.



Per approfondire:
> Posa isolante termico sottotetto in pannelli rigidi

> Posa isolante termico sottotetto in rotoli
> Posa isolante termico sottotetto insufflato


Isolante termico pareti esterno
 
 

Nel caso di isolante termico pareti disposto esternamente alla chiusura, si parla di cappotto termico esterno. Questo metodo è generalmente utilizzato nel caso di nuove costruzioni, oppure quando all'esterno dell'edificio esistente vi è abbastanza spazio per poter applicare lo strato di isolante. In situazioni di spazi limitati, si utilizza il cappotto termico esterno sottile; in tal caso lo strato coibente ha elevatissime prestazioni termiche (è generalmente isolante aerogel o pannello sottovuoto), proprio per contenere lo spessore di tutta la porzione aggiunta.

Per approfondire:
> Posa cappotto termico esterno
> Posa cappotto termico esterno sottile


Isolante termico pareti in intercapedine
 
 
L'isolante termico pareti può anche essere posato in intercapedine; nel caso di edificio già esistente, questo processo può avvenire solo per insufflaggio del materiale isolante, perchè altrimenti dovrebbe essere demolita una porzione di parete. Per le nuove edificazioni invece, lo strato coibente può essere inserito in intercapedine durante le fasi costruttive.



Per approfondire:
> Posa Insufflaggio intercapedini



Isolante termico pareti interno
 
 
L'isolante termico pareti può anche essere disposto internamente; questo caso, denominato cappotto termico interno, non è molto frequente, in quanto le prestazioni ottenibili sono peggiori ed è più probabile la formazione di condensa interstiziale nella chiusura verticale. Tuttavia la disposizione all'interno è obbligata nelle situazioni in cui è impossibile modificare l'aspetto esterno dell'edificio o vi sono particolari vincoli storici o paesaggistici.

Per approfondire:
> Posa cappotto termico interno



Isolamento solaio verso garage
 
 
Nel caso occorra isolamento solaio verso garage, o verso altro locale non riscaldato come un atrio aperto a pilotis, si può procedere con la posa dell'isolamento all'intradosso o all'estradosso del solaio.
> Posa isolamento termico verso garage - Estradosso


 
 
Per approfondire:
> Materiali isolanti per l'edilizia
> Diagnosi energetica

> Progetto riqualificazione energetica