A partire dal 1° gennaio 2011, con l’entrata in vigore della Legge n. 220/2010 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge di stabilità 2011)”, è diventata operativa la norma che proroga fino al 31 dicembre 2011 la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici.
A seguito delle Linee Guida Nazionali per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili, la Regione Puglia e la Valle d’Aosta stanno emanato le proprie Linee Guida Regionali.
 
E' stato presentato l’11° Rapporto Energia e Ambiente - Analisi e Scenari - dell'ENEA.
Il documento presenta le dinamiche in atto nel sistema energetico nazionale e internazionale e mette in luce i percorsi tecnologici che consentirebbero all'Italia di dirigersi verso uno sviluppo di tipo sostenibile, che rilancerebbe l’industria nazionale in settori quali l'efficienza energetica, le fonti rinnovabili, il nucleare e l'uso di fonti fossili con tecnologie di cattura e sequestro del carbonio.
La corsa mondiale all’energia rinnovabile sembra non volersi arrestare: i primi dati sul 2010 evidenziano un +30% rispetto al 2009. A fare da traino agli investimenti sono l’eolico e il fotovoltaico.
 
Ecopolis
Roma, 23-25 Marzo 2011

Innovazione tecnologica sostenibile in edilizia
Torino, 23 Marzo 2011 - 20 Aprile 2011


Iscriviti alla Newsletter:

 
Iscriviti
Facendo click su iscriviti dichiari di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy

Non vuoi più ricevere la newsletter?
clicca qui per annullare l'iscrizione