Il cappotto termico sottile con l'isolante Aerogel




Torna a


02/2012

Newsletter 02/2012

 
L’Aerogel, in origine utilizzato in ambiti di ricerca altamente specializzata, si sta diffondendo anche in particolari applicazioni in edilizia. Nel mercato è disponibile sotto varie forme, la cui caratteristica principale è l’alto grado di prestazione termica a spessori molto ridotti, necessari in molti casi particolari di riqualificazione edilizia.

Cos’è l’isolante Aerogel?

L’isolante Aerogel è un materiale solido ed allo stesso tempo leggerissimo, generalmente a base di silice. Deriva da un gel nel quale la componente liquida è stata sostituita da aria; di recente si è riuscito a ridurre il suo costo di produzione a livelli accettabili, potendo permettere il suo uso in alcune applicazioni nel settore edilizio, soprattutto come cappotto termico esterno sottile per edifici.

Perchè usare l’isolante Aerogel in un cappotto termico esterno sottile?

In edilizia alcuni produttori hanno proposto l’isolante Aerogel per pareti o coperture: questo materiale presenta infatti una conducibilità termica molto bassa e decisamente inferiore a quella dei tradizionali materiali isolanti.

Questa bassa conducibilità rende l’isolante Aerogel molto utile per la realizzazione di un cappotto termico esterno sottile, perché permette di ottenere le medesime prestazioni termiche dei tradizionali isolanti con spessori fino a 10 volte inferiori.
 
Questo fattore può essere un grande vantaggio, ad esempio nelle riqualificazioni energetiche in ambito urbano, dove la vicinanza ad altri edifici, a limiti di proprietà, pertinenze, marciapiedi o a recinzioni o le dimensioni ridotte di un passaggio spesso impedisco l’utilizzo di un cappotto tradizionale a causa dell’elevato spessore.

Con l’isolante Aerogel gran parte di questi interventi diventano realizzabili, a fronte di un costo relativamente più elevato

................................................................................................
Per il tuo progetto di riqualificazione edilizia offriamo
una consulenza tecnica completa e indipendente.
Per informazioni specifiche
Contattaci !
................................................................................................

Come viene impiegato l'isolante Aerogel in edilizia?

L’isolante Aerogel è attualmente commercializzato in materassini o in pannelli, di circa 10 mm di spessore.


Nel primo caso il materiale si può considerare un isolante morbido, posato svolgendo il rotolo e fissato al supporto sottostante o inserito in intercapedine; nel secondo caso invece l’isolante Aerogel è rigido, in quanto lo strato isolante è accoppiato ad una membrana in polipropilene ed è armato con additivi e con una rete in fibra di vetro. Il fissaggio al supporto avviene tramite malta adesiva e agganci puntuali alle estremità.


Per la successiva posa dello strato di finitura del cappotto termico esterno sottile, occorre disporre sopra i pannelli la rasatura, una rete di rinforzo che regge la copertura di fondo e infine l’intonaco esterno. Una seconda soluzione può essere costituita da un rivestimento esterno a secco, ad esempio con lastre in fibrocemento, in sostituzione di rasatura ed intonaco.

In ogni caso l’aspetto esteriore dell’edificio non presenta modifiche o alterazioni, e restano garantite elevate prestazioni termiche.

 



.................................................................................................
I nostri professionisti offrono consulenza e assistenza per la riqualificazione energetica e la detrazione 55%.
Per informazioni o chiedere un preventivo 
Contattaci !
.................................................................................................

Vedi anche:


> Posa chiavi in mano dell'isolante Aerogel


Per approfondire:

> Fasi della posa del cappotto termico esterno sottile

> Scheda tecnica Aerogel


> Materiali isolanti speciali per l'edilizia




 Aggiornato il 10 maggio 2012