Conto energia per il solare termico

Un Conto energia per il solare termico (energia termica per la produzione di acqua calda sanitaria e/o per l'integrazione al riscaldamento) e un Piano per l'efficienza energetica degli edifici sono i due decreti legislativi annunciati dal sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, nel corso di una conferenza svoltasi a Milano. I due decreti dovrebbero essere varati dal governo entro l'estate.

Il Conto energia per il solare termico

Il Decreto rinnovabili (Dlgs 28/2011), in attuazione alla Direttiva 2009/28/CE, prevede un Conto energia per il solare termico, che ricalcherà il Conto energia per il fotovoltaico. L'obiettivo è quello di puntare appunto al solare termico che, secondo Saglia, ha più potenzialità rispetto al fotovoltaico; secondo il piano di azione del governo si dovrà arrivare nel 2020 a produrre 10,4 Mtep (Megatonnellate equivalenti di Petrolio), contro le attuali 3,2.

I risultati saranno raggiunti
attraverso nuovi strumenti di incentivazione. Si rivelano infatti insufficienti gli strumenti già presenti: i "certificati bianchi" non sono infatti idonei a stimolare iniziative competitive e le detrazioni fiscali del 55%, che comunque sono destinate ad esaurirsi alla fine del 2011, non sono adatte a coprire la varietà di soluzioni tecniche impiegabili.

Il Piano per l'efficienza energetica degli edifici

Per quanto riguarda l'efficienza energetica, il governo sta pensando ad un mix di strumenti, quali la promozione di nuova edilizia a risparmio energetico e di riqualificazioni energetiche sull'esistente, o anche la promozione dell'autoproduzione di energia per le piccole e medie imprese.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni !
.................................................................................................


Per approfondire leggi anche: Detrazione 55%