Nuovo Decreto Rinnovabili: meno incentivi, stessi vantaggi

Flash News - 20 Aprile 2012

Adeguamento degli incentivi alla media europea, Quinto Conto Energia, incentivazione dell'energia rinnovabile prodotta in Italia e di qualità: queste le principali misure del nuovo Decreto Rinnovabili.

Bozza nuovo Decreto Rinnovabili - fotovoltaiche

 
Incentivi rinnovabili: con il nuovo Decreto Rinnovabili viene razionalizzato il mercato delle energie rinnovabili in favore di un sistema più efficiente e meno speculativo. A fronte di una riduzione degli incentivi alle rinnovabili rispetto al precedente regime, il nuovo Decreto Rinnovabili punta a favorire lo sviluppo di quelle aziende competitive che sono riuscite a ridurre i costi di produzione: diminuiscono così gli incentivi alle rinnovabili ma non diminuisce la convenienza dell'installazione di questo tipo di impianti.


Incentivi rinnovabili: quanto vengono ridotti?

Il nuovo Decreto Rinnovabili contiene misure per fotovoltaico (Quinto Conto Energia), idroelettrico, geotermico, eolico, biomasse e biogas.

Il nuovo Decreto Rinnovabili prevede un taglio significativo degli incentivi alle rinnovabili: si parla di un taglio del 35-40% per l'eolico, del 40-45% per l'idroelettrico, del 50% per le biomasse e del 30% per il fotovoltaico, con il Quinto Conto Energia.

Le misure del nuovo Decreto Rinnovabili sono ora sotto esame dell'Autorità per l'energia e della Conferenza Unificata delle Regioni: sono quindi possibili cambiamenti e miglioramenti del testo.

Il settore delle rinnovabili può subire una crisi?

Per quanto riguarda il fotovoltaico, non è detto che le misure del Quinto Conto Energia comporteranno una contrazione del settore: a fronte di questa minore incentivazione sono possibili, da parte delle aziende, delle forti riduzioni dei costi di produzione, essendo possibili ancora grandi margini di miglioramento e ottimizzazione.

Bozza Nuove tariffe incentivi fotovoltaico

Anche al varo del Quarto Conto Energia venne prevista una forte contrazione del settore, poi smentita da un forte investimento nel fotovoltaico negli anni successivi.

..............................................................................................
CasaEnergetica progetta,
installa e collauda impianti fotovoltaici.
Per avere maggiori info
Contattaci !
..............................................................................................

Se però il fotovoltaico potrà ammortizzare meglio questa entità di tagli agli incentivi, per gli altri settori delle energie rinnovabili non esistono gli stessi margini di miglioramento: questi settori sono più maturi in efficienza tecnologica rispetto al fotovoltaico (in special modo nel settore delle biomasse) e la riduzione degli incentivi alle rinnovabili sarà assorbita con maggiori difficoltà.


Come possono reagire le aziende?


Aziende che precedentemente hanno avuto un approccio soprattuto finanziario, applicando cioè metodi speculativi per ottenere facile guadagno con gli incentivi alle rinnovabili, saranno molto probabilmente spinte a investire fuori dall'Italia.

Per quanto riguarda le altre aziende sarà necessario adattarsi alle misure del nuovo Decreto Rinnovabili: si renderà neccessario lavorare in maggiori campi di applicazione (per quanto riguarda le biomasse ad esempio sarà neccessaria una maggiore attenzione verso la cogenerazione) e migliorare i margini economici avendo un ruolo attivo sia nella produzione che nella vendita dell'energia, in modo da pianificare la produzione di energia quando essa è davvero richiesta.

..............................................................................................
CasaEnergetica offre servizi dedicati a privati, professionisti, aziende, amministratori ed enti pubblici.
Per avere maggiori info
Contattaci !
..............................................................................................


> Tutte le Flash News
 Aggiornato il 24 aprile 2012