Insufflaggio solaio sottotetto con cellulosa

L'insufflaggio del sottotetto con fibra di cellulosa porta immediati vantaggi economici e di comfort agli appartamenti sottostanti. Garantisce un isolamento uniforme, veloce da posare, senza disagi durante la posa e con vantaggi termici anche in estate.

Il sottotetto non riscaldato è una superficie estremamente disperdente dell'involucro dell'abitazione. Per isolarlo in modo ottimale eseguiamo un insufflaggio sottotetto con cellulosa.

I punti di forza di questa tecnica sono:

  • Materiale ecologico (deriva dal riciclo della carta di giornale)
  • Ottima protezione anche dal caldo estivo1
  • Basso costo del materiale
  • Velocità di realizzazione (un solo giorno di lavoro)
  • 20% di risparmio in bolletta garantito2
  • Nessun disagio nell'abitazione


Come isoliamo il sottotetto con cellulosa?

Con l'insufflaggio del sottotetto con cellulosa soffiamo il materiale isolante direttamente sul solaio del sottotetto isolando tutta la superficie disponibile. Questa tecnica permette di raggiungere anche i punti più bassi e stretti del sottotetto, garantendo uniformità di isolamento ed immediati benefici per gli appartamenti sottostanti.

All'occorrenza rendiamo l'insufflaggio del sottotetto calpestabile tramite il posizionamento di bancaletti di camminamento. In alternativa il materiale viene lasciato libero oppure, nel caso di sottotetti esposti a correnti d'aria, la superficie viene spruzzata con acqua per creare una crosta3 superficiale d'irrigidimento. Una volta posato, il materiale tende ad assestarsi perdendo volume (< 10%). Questo fenomeno naturale è compensato dalla posa di materiale in eccesso per garantire la resa termica di progetto4.

 

Perché scegliere l'insufflaggio sottotetto?

Isolare il sottotetto con insufflaggio di cellulosa apporta vantaggi anche in estate grazie alle caratteristiche del materiale e alla densità con cui viene posato che ne determinano un elevato tempo di sfasamento termico5 estivo.

Con questa applicazione non arrechiamo alcun disagio alle abitazioni sottostanti perché il macchinario e il tubo utilizzati rimangono all’esterno dell’edificio. Apporta immediati vantaggi che permettono un risparmio di almeno il 20% sui consumi in bolletta2.

................................................................................................
Vuoi isolare il tuo sottotetto?
Richiedi un preventivo gratuito
Ti offriamo POSA CHIAVI IN MANO, incluse consulenza energetica e detrazione 65%
................................................................................................


Esistono vantaggi fiscali per l'insufflaggio?

La posa dell’insufflaggio del sottotetto con cellulosa permette di beneficiare delle detrazioni fiscali per il risparmio energetico. Grazie al forte risparmio energetico apportato e alle agevolazioni fiscali, è possibile ammortizzare la spesa di isolamento in soli 4/5 anni.
Ci occuperemo personalmente del disbrigo delle pratiche necessarie.

 

> Casi studio: come si posa l'insufflaggio nel sottotetto

 


Note:

1. Grazie al calore specifico del materiale (2,15 kJ/kgK) e all'alta densità d'installazione (30-40 kg/mc).
2. Valore minimo verificato sui clienti a cui abbiamo elaborato la pratica di certificazione energetica per la detrazione fiscale in seguito all’insufflaggio. Il valore si riferisce a proprietari di un appartamento su un unico piano al di sotto del solaio insufflato. A seconda delle tipologie costruttive del sottotetto, il vantaggio può superare il 50%.
3. La crosta si crea grazie a dei legami molecolari che si attivano dall'interazione dell'acqua con la lignina della cellulosa.
4. L'assestamento è dovuto ad una naturale diminuzione di volume del materiale quando viene insufflato libero su superfici piane.
5. Lo sfasamento è il tempo impiegato dall'onda termica di calore per passare dall'esterno all'interno dell'edificio attraverso l'involucro edilizio.


Aggiornato il 12 maggio 2016