Insufflaggio cellulosa in intercapedine pareti

L'isolamento in intercapedine con l'insufflaggio cellulosa pareti è un'ottima protezione anche dal caldo estivo con un vantaggioso rapporto qualità-prezzo. È una tecnica poco invasiva e rapida da eseguire.





L’insufflaggio cellulosa pareti è la tecnica di isolamento ideale per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. L'isolante viene insufflato nelle intercapedini delle pareti perimetrali "a cassa vuota", tipiche degli edifici anni '60/'70.

L'insufflaggio con fibra di cellulosa ha molti pregi tra i quali:

  • Protegge sia dal caldo estivo che dal freddo invernale
  • Materiale naturale (deriva dal riciclo della carta di giornale)
  • Basso costo del materiale
  • Velocità di posa (un solo giorno)
  • Risparmio garantito del 15/20%1


Quali vantaggi con insufflaggio pareti?

L'elevato potere isolante estivo dell'insufflaggio cellulosa pareti distingue questo materiale dagli altri isolanti per insufflaggio (vedi brochure di confronto). Questa caratteristica è dato dall'elevata densità di insufflaggio e dall'ottimo calore specifico del materiale2 che ne determinano un elevato tempo di sfasamento termico3 estivo.

Con l'insufflaggio cellulosa pareti possiamo isolare in modo non invasivo (eseguendo dei semplici fori) le pareti di singoli appartamenti o di interi condomini. Questa tecnica ci permette di soffiare l'isolante in tutte le parti della parete garantendo un isolamento uniforme sull'intera superficie sia in inverno che in estate. L'insufflaggio cellulosa pareti porta, con un basso investimento, ad immediati vantaggi di comfort abitativo ed economici in bolletta con la garanzia di un materiale totalmente naturale ed ecologico.

Per un isolamento completo dell'abitazione consigliamo anche l'insufflaggio del sottotetto con cellulosa.

................................................................................................
Vuoi proporre questo intervento nel tuo condominio?
Contattaci per un sopralluogo gratuito
.................................................................................................


Esistono vantaggi fiscali per l'insufflaggio?

Con l'isolamento con insufflaggio cellulosa pareti è possibile accedere alle detrazioni fiscali per risparmio energetico in vigore. Penseremo noi al disbrigo delle pratiche necessarie.
Sommando i vantaggi fiscali al risparmio energetico generato da questo intervento, che garantisce un alto livello di isolamento, è possibile
 ripagare l'investimentodi media, in soli 5/6 anni.

 


Note:

1. Valore minimo verificato sui clienti a cui abbiamo elaborato la pratica di certificazione energetica per la detrazione fiscale in seguito all’insufflaggio.
2. Densità di insufflaggio in intercapedine: 45-60 kg/mc. Calore specifico cellulosa: 2.15kJ/kgK.
3. Lo sfasamento è il tempo impiegato dall'onda termica di calore per passare dall'esterno all'interno dell'edificio attraverso l'involucro edilizio.


Aggiornato il 12 maggio 2016