Certificazione Energetica: l'Italia è prima in Europa

Il Rapporto 2011 “Attuazione della certificazione energetica degli edifici in Italia" fornisce per la prima volta un quadro di riferimento ufficiale completo e dettagliato sull'applicazione su tutto il territorio nazionale della Certificazione Energetica degli edifici.

Dal rapporto emerge che i certificati prodotti in Italia superano i certificati prodotti in tutta Europa. Questo perchè l'Italia ha recepito da subito la Direttiva Europea EPDB, estendendo l'obbligo di Certificazione a tutti gli edifici, quando invece l'obbligatorietà a livello comunitario riguarda solo gli edifici con superficie al di sopra dei 1000 mq.
Parlando di numeri, fino ad oggi i certificati prodotti in Italia sono 891.000, 500.000 dei quali solo in Lombardia.

L'applicazione della Certificazione Energetica sulle nuove costruzioni si è rivelata un potente strumento di marketing per il comparto edilizio ed ha incentivato la costruzione di edifici a ridotto consumo energetico pur in un momento di crisi del settore.
Per gli edifici esistenti si sono invece verificate difficoltà nell'applicazione delle norme sulla Certificazione Energetica.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni
sull'Attestato di Certificazione Energetica !
.................................................................................................


Per approfondire leggi anche la sezione
Certificazione Energetica