CasaClima Awards: i vincitori del 2011

ll direttore dell'Agenzia CasaClima, Norbert Lantschner, e l'assessore all'ambiente della Provincia di Bolzano, Michl Laimer, hanno consegnato venerdì scorso, 2 Settembre, i CasaClima Awards, i premi alle migliori costruzioni ecosostenibili certificate CasaClima.

CasaClima Awards
CasaClima Awards è una cerimonia che si svolge a Settembre nella Provincia di Bolzano. Durante l'evento vengono consegnati i Cubi d'Oro CasaClima, riconoscimento dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale dei migliori tra gli edifici certificati CasaClima nel corso dell'anno.

CasaClima Awards vengono assegnati a quegli edifici che si distinguono per minor impatto ambientale, maggior risparmio energetico, elevato comfort dei fruitori, utilizzo di materiali ecosostenibili
e qualità architettonica.


Gli edifici premiati

La cerimonia si è svolta proprio all'interno di uno degli edifici premiati con il Cubo d'Oro CasaClima, la Casa Curtinie di Cortina all'Adige, edificio polifunzionale in Classe Gold, premiato per la sua efficienza e per la salvaguardia del clima.

Altri 5 gli edifici insigniti del premio CasaClima Awards, un rifugio, due edifici industriali e due abitazioni.

Il rifugio premiato con il Cubo d'Oro CasaClima è il Rifugio Rasciesa, situato in Val Gardena (Bz) a 2000 metri di quota, classificato in categoria CasaClima A+. Il rifugio si distingue per "l'uso intelligente dell'energia e l'impiego parsimonioso delle risore naturali".
Scopri altri rifugi intelligenti !

Per quanto riguarda gli edifici industriali, durante i CasaClima Awards sono stati pemiati la sede della ditta Vanoncini SpA a Mapello (Bg) e la sede della ditta Natural Building SpA a San Biagio di Callalta (Tv), entrambe per isolamento termico ottimale e progettazione impiantistica all'avanguardia.

Infine le abitazioni insignite del Cubo d'Oro CasaClima sono state Casa Treyer-Spitaler a Valdaora (Bz) e Casa Magnanelli di Albereto di Montescudo (Ri): la prima perchè "unisce comfort, economicità e protezione del clima" e la seconda perchè "esempio di come si possa riuscire a creare non un ammasso di pietre ma un vero ambiente di vita confortevole e che allo stesso tempo fa risparmiare energia e risorse".

.................................................................................................
Contattaci ! Sapremo darti tutte le informazioni per costruire o ristrutturare il tuo immobile con gli standard CasaClima !
.................................................................................................




Visita anche la pagina Che cos'è una CasaClima?