Che cos'è una CasaClima?

Nel bilancio energetico nazionale più della metà dei consumi è da attribuire al riscaldamento degli edifici, con alti costi e forte impatto ambientale. Diventa importante costruire abitazioni più efficienti energeticamente e rispettose della natura.
CasaClima promuove lo sviluppo sostenibile nell'edilizia e i suoi obiettivi sono l'efficienza energetica e il rispetto dell'ambiente.

 
 
Ridurre i costi di gestione ed apportare un contributo significativo alla tutela dell'ambiente. E' questa la filosofia CasaClima.


Che cos'è un edificio CasaClima?

Un edificio certificato CasaClima è un edificio caratterizzato da prestazioni energetiche, ottenute nel rispetto dell'ambiente, tali da permettere di risparmiare sui costi di riscaldamento e raffrescamento.

CasaClima non definisce uno stile architettonico ma una categoria  energetica. La casa KlimaHaus-CasaClima ha livelli di comfort interno superiori alla media che permettono di abbassare le spese di riscaldamento, di aumentare il benessere abitativo e di contribuire alla tutela dell'ambiente.

In questo modo si ottiene un beneficio sia ecologico che economico.

.................................................................................................
Una casa KlimaHaus-CasaClima unisce un elevato comfort abitativo ad un alto risparmio energetico !
.................................................................................................



Quali sono le caratteristiche di una CasaClima?

Caratteristiche primarie di una CasaClima sono coibentazione dell'involucro e impiantistica altamente performante.
A queste caratteristiche si aggiungono inoltre una struttura compatta (in modo da ottenere un basso rapporto tra superficie disperdente e volume riscaldato), un'elevata tenuta all'aria (verificabile attraverso il Blower Test), l'assenza di ponti termici, lo sfruttamento delle energie rinnovabili (ad esempio, fotovoltaico e solare termico).
 

Quante sono le categorie CasaClima?

Le categorie CasaClima sono tre, differenziate l'una dall'altra a seconda del fabbisogno termico necessario all'edificio.

Le categorie CasaClima sono  le seguenti:

-     CasaClima Oro:
casa da 1 litro
Fabbisogno termico inferiore a 10 kWh/m2a


-     CasaClima A :
casa da 3 litri
Fabbisogno termico inferiore a 30 kWh/m2a

-     CasaClima B
:
casa da 5 litri
Fabbisogno termico inferiore a 50 kWh/m2a

Il fabbisogno termico di una KlimaHaus-CasaClima è misurato con la classe energetica che indica il consumo di energia per riscaldare un metro quadro di edificio in un anno.

Una CasaClima Oro consuma meno di 10 kWh/mq all'anno, cioè meno di un metro cubo di metano per ogni metro quadrato di edificio in un anno.
Gli edifici di nuova costruzione realizzati con tecniche tradizionali hanno i consumi energetici nell'ordine di 100kWh/mq anno cioè consumano dieci volte tanto una CasaClima Oro.

.................................................................................................
Contattaci per ricevere consigli su come realizzare una casa KlimaHaus-CasaClima!
.................................................................................................


 
Per approfondire leggi anche La certificazione CasaClima