Piano Casa Lombardia: i dettagli

Le disposizioni del Progetto di Legge sul Nuovo Piano Casa Lombardia 2011 sono state approvate definitivamente dal Consiglio Regionale.

L.R. 4/2012 - Piano Casa


 

Il Nuovo Piano Casa Lombardia propone delle semplificazioni normative e introduce delle agevolazioni a chi apporta modifiche ad immobili esistenti. Le Modalità e gli adempimenti sono gli stessi del Piano Casa 2009.
Nello specifico gli ambiti applicativi sono i seguenti:


Recupero dell'esistente

Nuovo Piano Casa dettagli
L'Articolo 3 prevede la possibilità, in deroga agli strumenti urbanistici, di recupero volumi del patrimonio edilizio esistente per destinazioni residenziali o altre destinazioni contemplate dai vigenti strumenti urbanistici. Il nuovo termine per tali operazioni è fissato al 31/12/2013.


Sostituzione dell'esistente

E' prevista la sostituzione edilizia (Art.4) con proroga sino al 31/12/2013. Chi procederà alla ricostruzione di un edificio demolito, potrà avvalersi di un incremento volumetrico fino al 35% assicurando però specifiche percentuali di fonti rinnovabili che vadano a soddisfare il fabbisogno energetico di acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento in ottemperanza alle disposizioni sull'efficienze energetica del D.Lgs 28/2011.


Edilizia sociale

Tra gli interventi contemplati all'art.5 dedicati all'edilizia sociale vi è la possibilità di incrementare fino al 40% la volumetria degli attuali alloggi sociali, trasformare in sociali, edifici pubblici e non, esistenti e/o dismessi, quindi realizzare edilizia sociale in aree ad altra destinazione urbanistica (servizi, parcheggi, verde). Anche in questo campo dovranno essere attuate le disposizioni del D.Lgs 28/2011. Il PdL proroga i termini di scadenza al 31/12/2013.


Altre disposizioni

Sottotetti: favorire il recupero dei sottotetti a fini abitativi "purchè non oltre metri 1,50 dal limite di altezza massima degli edifici posto dallo strumento urbanistico".
Aree dismesse: modifiche normative per incentivare il recupero delle aree industriale dismesse.
Amianto: incentivare la sostituzione di coperture in cemento amianto con coperture di tipo tradizionale.
Permesso di costruire: recepimento della normativa statale che trasforma la modalità "silenzio-rifiuto" in "silenzio-assenso".


Modalità e adempimenti

Sono gli stessi del Piano Casa 2009.


L.R. 4/2012 - Piano Casa



.................................................................................................
Approfitta del Piano Casa e rendi il tuo immobile energeticamente efficiente:
Contattaci ! I nostri tecnici sono a tua disposizione.

Oppure richiedi maggiori informazioni per una "Consulenza sul Piano Casa"

.................................................................................................


Per approfondire clicca:

> Nuovo Piano Casa Lombardia

> Progetto riqualificazione energetica


> Piano Casa: Assistenza completa

Torna alla sezione dedicata: Piano Casa


Pagina aggiornata il: 13 marzo 2012