Piastrelle isolanti

Dall'idea di alcuni giovani imprenditori nasce un componente edilizio particolarmente innovativo che grazie alle porosità contenute nell'impaso permette di ridurre fino al 10% le dispersioni termiche: ecco le piastrelle isolanti che portano la ceramica nel mondo dei materiali isolanti!





Nasce da un'idea di cinque giovani imprenditori di Sassuolo una innovativa piastrella con caratteristiche tali da poterla considerare una piastrella isolante. E' questa una delle prime vere risposte dell'industria della ceramica all'innovazione Green.


Processo produttivo

Il processo produttivo della piastrella isolante è totalmente artigianale ed è denominato della trafila ad estrusione.
Si crea un impasto di argilla (50%) unito ad una biomassa di recupero agricolo (50%); l'unione di queste componenti porta ad avere una bioceramica. L'impasto viene poi cotto in forno per portare a conclusione il processo. Nella fase di cottura, effettuata a 1100-1200°C, la biomassa brucia completamente lasciando all'interno dell'impasto delle microporosità d'aria.


Caratteristiche

Sono proprio le microporosità che conferiscono le caratteristiche innovative alla piastrella. Questi "vuoti" rendono la piastrella molto leggera e soprattutto la "dotano" di caratteristiche di conduttività termica unici per la ceramica. Si parla di valori di conducibilità termica fino a 6 volte inferiori rispetto al Gres Porcellanato (0.26W/mK contro gli 1.3W/mK).


Applicazioni

Il campo d'applicazione delle piastrelle isolanti è quello delle ristrutturazioni edilizie non distruttive, che cioè non comportano l'abbattimento e il rifacimento completo del muro (in quest'ultimo caso sono gli stessi inventori a consigliare l'inserimento dell'isolante nel muro) e della riqualificazione energetica. L'applicazione delle piastrelle isolanti porta complessivamente ad una riduzione delle dispersioni di circa il 10/12%. L'innovazione però ha un suo costo; infatti, il processo produttivo maggiormente elaborato e il maggior costo delle biomasse rispetto all'argilla, porta ad avere un prodotto finale con un costo complessivo di circa il 10% superiore alle piastrelle tradizionali.

.................................................................................................
Devi ristrutturare il tuo immobile per renderlo energeticamente efficiente?
Contattaci ! I nostri tecnici sono a tua disposizione!
.................................................................................................


Per approfondire:

Materiali isolanti per l'edilizia

Riqualificazione energetica


Torna a Newsletter 07/2011