Cappotto in sughero

Il sughero è un materiale 100% naturale, ottimo per l’isolamento termico, anche estivo, della tua abitazione. L’applicazione a cappotto garantisce un elevato comfort e durabilità nel tempo. Utilizzabile anche lasciato a vista.


Il cappotto in sughero è un’interessante tecnica di isolamento termico adatta sia per le riqualificazioni energetiche sia per le nuove costruzioni. È caratterizzato dall’alta efficienza energetica anche in regime estivo e da un basso impatto ambientale.
 

Perché il sughero protegge anche in estate?
L’alta densità e l’elevato calore specifico del sughero portano, in regime estivo, ad avere un’ottima inerzia termica e smorzamento e sfasamento dell’onda termica. Il passaggio di calore tra l’esterno e l’interno dell’edificio risulta quindi molto lento durante la giornata1. Le ore diurne risulteranno particolarmente confortevoli e il lieve apporto di calore sarà ritardato alle ore serali e notturne.

 
Perché ha un basso impatto ambientale?
Il sughero è un prodotto totalmente naturale che deriva dalla decorticazione della pianta omonima. Il materiale è privo di componenti sintetiche: l’aggregazione dei granuli che formano i pannelli avviene tramite la resina del sughero stesso (suberina)2 che viene rilasciata in fase di cottura.

 
Si può utilizzare per un cappotto faccia a vista?

I pannelli sono adatti ad un’applicazione con ciclo di rasatura finale esterna, ma anche per essere lasciati faccia a vista, grazie alle ottime caratteristiche di resistenza agli urti e di durata nel tempo.

 
Il cappotto in sughero è durevole?
Un cappotto in sughero realizzato con un corretto ciclo di posa garantisce una lunga durata nel tempo: i pannelli sono insensibili all’acqua ed all’umidità, immarcescibili ed inattaccabili dalle muffe3.

Il sughero è elastico, indeformabile, resistente al fuoco e capace di isolare anche dai rumori.
 


Approfondisci la sezione dedicata:
> Cappotto esterno

Scopri il nostro servizio dedicato:
> Posa del cappotto termico chiavi in mano

Scopri altri nostri servizi chiavi in mano:
Posa di sistemi isolanti chiavi in mano



Note:
1. Sino a 7/8 volte più lenta dei comuni isolanti sintetici in polistirolo e polistirene.
2. Anche gli scarti di lavorazione vengono reimmessi nel ciclo produttivo come biomasse per la produzione di energia termica.
3. Grazie all’elevata inerzia termica che non porta ad un brusco calo delle temperature e quindi alla possibile formazione di condense e muffe.

Aggiornato il 18 luglio 2016