"Med in Italy": la casa ecologica


Una casa che produce sei volte quello che consuma, che può essere montata in otto giorni e realizzata in due, che è in grado di rispondere alle emergenze, come quella di un post terremoto. Una casa soprattutto adatta al caldo, ma in grado di adattarsi ai cambiamenti climatici. Una casa che può essere realizzata con materiali locali, favorendo l'integrazione con il paesaggio. Una casa che consuma un quarto di un'abitazione tradizionale.

Si tratta di MED IN ITALY, il progetto
che un team composto da docenti e studenti dell'Università Roma TRE, in collaborazione con il Laboratorio di Disegno Industriale della Sapienza, porterà a Solar Decathlon, la gara internazionale organizzata dal Dipartimento Energia degli Stati Uniti, una vera e propria olimpiade dell'architettura green.

E' la prima volta che un team italiano viene selezionato per il Solar Decathlon, la competizione mondiale dell'architettura sostenibile. Per vincere la palma di edificio più verde dell’anno Med in Italy dovrà superare dieci prove: la sfida si snoda lungo i percorsi dell’architettura, della capacità costruttiva, dell’efficienza, del bilancio energetico, del comfort, della funzionalità, della comunicazione, della produzione e fattibilità economica, dell’innovazione, della sostenibilità. Per ognuna delle ‘gare’ i prototipi riceveranno un punteggio da una giuria internazionale.

.................................................................................................
Contattaci ! I professionisti di CasaEnergetica sono a disposizione per fornirti maggiori informazioni
.................................................................................................


Per saperne di più: Med in Italy