Ecobonus 2016: prorogate le detrazioni 65%

Approvata la Legge di Stabilità che proroga le detrazioni 65% per tutto il 2016. Estensione dell'ecobonus ai sistemi domotici per la gestione degli impianti termici domestici. Prorogate anche le detrazioni 50% per le ristrutturazioni edilizie.
Riconfermati fino al 31 dicembre 20161 l'Ecobonus 65% per riqualificazioni energetiche e le detrazioni 50% per le ristrutturazioni edilizie. La Legge di Stabilità 2016, approvata definitivamente alla Camera, è ora in attesa della sola pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Ci sono novità sulle detrazioni 2016 ?
La Legge di Stabilità 2016 conferma in tutte le sue parti le disposizioni già in vigore ed introduce un'interessante novità sugli impianti domotici. Ecco tutte le disposizioni:

    • proroga detrazioni 50% per le ristrutturazioni edilizie;
    • proroga detrazioni 65% anche per schermature solari, impianti di climatizzazione invernale a biomassa e interventi per la sicurezza antisismica;
    • estensione della detrazione 65% per l'installazione di dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, di produzione di acqua calda e di climatizzazione delle abitazioni2;
    • conferma della ritenuta d'acconto sui bonifici al 8%3.
 
Proroga ecobonus anche in condominio ?

Anche per i lavori di riqualificazione energetica o di ristrutturazione edilizia eseguiti su parti comuni dei condomini, la proroga delle detrazioni viene estesa fino al 31 dicembre 2016. Viene però introdotta la possibilità di cedere la quota di ecobonus alle imprese esecutrici dei lavori.



Tutte le Flash News
Note:
1. la Legge di Stabilità 2016 modifica l'art.14 della Legge 90/2013
2. "La scelta di introdurre questi impianti è volta ad aumentare la consapevolezza dei consumi energetici da parte degli utenti e a garantire un funzionamento efficiente degli impianti. Gli impanti in questione dovranno avere le seguenti caratteristiche: (a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati; (b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti; (c) consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto."
3. Bonifici effettuati per il pagamento delle opere soggette a detrazione.


Pagina aggiornata il 22 dicembre 2015