Conto Energia, firmato l'accordo

Flash News - 05 Maggio 2011

Gli incentivi del quarto Conto Energia partiranno dal momento della connessione del nuovo impianto fotovoltaico alla rete elettrica.
Gli incentivi del quarto Conto Energia partiranno dal momento in cui i nuovi impianti fotovoltaici saranno collegati alla rete elettrica; sarà previsto un indennizzo per eventuali ritardi nella connessione.

E' questo l'accordo firmato dal Ministro dell'Ambiente, Stefania Prestigiacomo, e dal Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, sul testo del decreto riguardante gli incentivi per il fotovoltaico che è stato presentato ed approvato ieri nel Consiglio dei Ministri.


Il dibattito sull'erogazione degli incentivi

La firma del provvedimento sarebbe dovuta avvenire lo scorso 30 Aprile. In realtà si è reso necessario un rinvio, a causa delle divergenze tra i due ministri.

Il Ministero dell'Ambiente infatti premeva perchè gli incentivi venissero erogati dopo 60 giorni dalla fine dei lavori, indipendentemente dall'allacciamento, mentre il Ministero dello Sviluppo Economico insisteva perchè l'incentivo partisse nel momento dell'allacciamento degli impianti alla rete elettrica da parte dei gestori di rete.

Il timore era che la proposta della Prestigiacomo potesse consentire delle truffe.


L'accordo

L'accordo prevede che l'incentivo sia erogato sì a partire dall'allacciamento, ma con un indennizzo da parte dei gestori di rete se si dovessero sforare i tempi massimi per la connessione.

Fino al 30 agosto (anzichè il 31 maggio) sarà valido il terzo conto energia; dal settembre 2011 fino alla fine del 2012 ci sarà un regime transitorio e dal gennaio 2013 partiranno le nuove tariffe incentivanti che si ispirano al modello tedesco, decrescendo in maniera inversamente proporzionale alla potenza installata.

La speranza è che la firma del decreto faccia ripartire il settore, fermo dal 3 Marzo, dalla pubblicazione del Decreto rinnovabili (Decreto Romani), che fissava il termine del terzo conto energia al 31 Maggio e l'approvazione del nuovo conto energia al 30 Aprile.


Buone notizie per gli operatori del settore e per i cittadini

Infatti secondo il IV Rapporto sul solare (elaborato da IPR per la Fondazione UNIVERDE e sponsorizzato da Fotowatio), il solare è per gli italiani al primo posto tra le energie del futuro. Lo pensa il 92% dei cittadini, in deciso aumento rispetto al 79% dell'ottobre 2010. Il secondo posto se lo aggiudica l'eolico, con il 43% di consensi, il terzo è per l'idroelettrico, 17%, e il quarto per il nucleare, 15%, in discesa.

Il rapporto completo è stato presentato il 4 Maggio nella giornata di apertura di
Solarexpo, a Verona.


Restano i dubbi

La proroga al 30 Agosto del terzo conto energia e il regime transitorio in vigore per tutto il 2012 danno la certezza ai produttori del fotovoltaico e ai fornitori di impianti e di servizi al fotovoltaico di poter completare gli investimenti in un regime di maggiori contributi.

lnoltre il Decreto elimina finalmente l'autocertificazione dell'entrata in funzione dell'impianto, eliminando in questo modo anche il rischio di truffe. Sono introdotti indennizzi per chi, pur pronto, non risulti ancora allacciato alla rete. Ma forse sarebbe il caso di inserire l'obbligo di presentare fideiussione bancaria giusto per evitare di portare i cavi a chi poi cambia idea.

Il Decreto non spiega come sarà possibile governare il flusso degli investimenti in relazione alla dinamica decrescente dei sussidi, in modo da evitare truffe. Ad esempio, evitare che un impianto di 2 mw venga diviso sulla carta in 10 impianti da 200 kw, incentivati in modo più generoso.

.................................................................................................
Contattaci
per avere informazioni sul nostro servizio
Fotovoltaico - Conto Energia !
.................................................................................................


Per approfondire leggi anche: 
Fotovoltaico - Conto Energia