Riqualificato è meglio che Nuovo




Torna a


01/2012

Newsletter 01/2012

 
 
Il 2012 si apre con una difficile sfida per il settore edilizio: come rilanciare il settore in un contesto di riduzione di risorse e di disponibilità finanziarie? Una risposta valida arriva dalla riqualificazione edilizia, e a confermare l’efficacia di questo tipo di interventi arriva uno studio effettuato dal Preservation Green Lab del National Trust for Historic Preservation (Washington, USA): la riqualificazione di edifici esistenti permette sempre di risparmiare in costi di impatto ambientale rispetto alla demolizione e alla costruzione di edifici nuovi.

Per lo studio sono state effettuate valutazioni ambientali nella stessa ottica
delle Certificazioni Ambientali, prendendo cioè in considerazione l'intero ciclo di vita dell'edificio (LCA). L'impatto ambientale quindi non è dato solo dalle prestazioni dell'involucro edilizio, ma anche dall'energia consumata per la produzione dei materiali da costruzione.

................................................................................................
Per il tuo progetto di riqualificazione edilizia offriamo
una consulenza tecnica completa e indipendente.
Per informazioni specifiche
Contattaci !
................................................................................................

Meglio costruire o riqualificare?

Un nuovo edificio con un buon livello di efficienza energetica impiega dai 10 agli 80 anni per compensare i cambiamenti climatici generati dalla sua costruzione, sempre che l'efficienza sia garantita. Sono inoltre necessari 20-30 anni per compensare l'emissione di CO2 prodotta con la costruzione.

La ristrutturazione edilizia invece riduce i cambiamenti climatici: se ad esempio la città di Portland ristrutturasse le case e gli uffici commerciali destinati ad essere demoliti nei prossimi dieci anni, la riduzione di impatto ambientale ammonterebbe a circa 231.000 tonnellate di CO2, pari al 15% circa degli obiettivi di riduzione complessiva della CO2 per l'intera contea.


Un
progetto di riqualificazione energetica permette di avere un edificio ad alto standard qualitativo, sia in termini di efficienza energetica che di comfort abitativo. Attraverso la diagnosi energetica, che comprende analisi termografiche e di test di ermeticità all'aria dell'involucro edilizio, è possibile individuare accuratamente ponti termici e infiltrazioni da correggere.
 
Un’ulteriore riduzione del potenziale di inquinamento è data dall'utilizzo di materiale di recupero per le ristrutturazioni, minimizzando l'introduzione di nuovi materiali, la cui energia consumata per produrli annulla o peggiora il potenziale di inquinamento che ci si propone di ridurre con la costruzione di nuovi edifici.

La riqualificazione edilizia genera economia: negli ultimi 32 anni negli USA la riabilitazione storica di edifici ha creato 2 milioni di posti di lavoro e prodotto 90 miliardi di dollari in investimenti privati, il 50% in più della produzione di edifici da zero.

Com'è la situazione in Italia?

Se si sposta lo sguardo sulla situazione italiana, le possibilità di sviluppo di questo tipo di interventi sono molto elevate.

Dal recente rapporto del BPIE (Buildings Performance Institute Europe) risulta che il 40% degli edifici in Italia è stato costruito prima del 1960, e oltre il 90% prima del 1991. Inoltre gli edifici costruiti prima del 1960 hanno un consumo energetico mediamente doppio rispetto a quello degli edifici costruiti dopo il 1991.

Le città italiane devono recuperare una carenza di abitabilità dovuta a uno sviluppo disordinato avvenuto seguendo un modello basato sull'automobile che ha generato un ingente consumo di suolo.

Attualmente pensare alla sostituzione di tutto questo patrimonio edilizio obsoleto appare dannoso oltre che impossibile: gli approcci da seguire sono quindi quelli di ristrutturare per riqualificare, perchè il risparmio energetico è comfort.

 
.................................................................................................
I nostri tecnici possono seguirti in tutte le fasi
del progetto di riqualificazione energetica!
Per informazioni o chiedere un preventivo 
Contattaci !
.................................................................................................



 Aggiornato il 2 aprile 2012