Termografia fotovoltaico

La termografia fotovoltaico viene effettuata al fine di individuare anomalie presenti nei pannelli fotovoltaici, localizzando le celle surriscaldate o in cortocircuito.

 
La termografia fotovoltaico è una delle ultime applicazioni della tecnica a infrarosso. Un impianto fotovoltaico che ad occhio nudo può sembrare in perfetto stato di funzionamento può invece, con una termografia fotovoltaico, rivelare delle anomalie di funzionamento che sono causa della diminuzioni del suo rendimento.

..............................................................................................
Sei interessato ad una termografia fotovoltaico o vuoi avere semplici informazioni in merito? Contattaci
..............................................................................................


Cosa mostra una termografia fotovoltaico?

Attraverso la termografia fotovoltaico possiamo individuare difetti di produzione, danni causati da trasporto, usura per esercizio, possibili zone d'ombra. Possiamo inoltre eseguire controlli sui cablaggi e sui quadri BT e MT.
 

La termografia fotovoltaico mette in evidenza i difetti, manifestati alla termocamera come aree a maggior calore, surriscaldate (hot point). Si può quindi intervenire localmente su tali zone ripristinando il normale rendimento dell'impianto.

Dalla termografia fotovoltaico si può notare anche la presenza puntuale di calore che porta ad ipotizzare un possibile difetto nella cella o più semplicemente la possibilità che sia sporca; può essere visibile una striscia di calore, sintomo di un probabile cortocircuito o di diodo difettoso. Può anche essere che sia l'intero modulo ad essere surriscaldato, in questo caso è molto probabile che non sia correttamente collegato.
 

Perchè effettuare una termografia fotovoltaico?

La termografia fotovoltaico permette di individuare le celle difettose. Una cella difettosa, invece che produrre energia, la richiede alle altre celle, comportandosi come carico. La stessa cella inoltre assorbe calore, si surriscalda e provoca un surriscaldamento con conseguente diminuzione di efficienza delle celle vicine.

Inoltre, un modulo con cella danneggiata, oltre che avere una riduzione di efficienza nei collegamenti in serie delle celle, causa anche un problema di mismatching delle stringhe collegate in parallelo. Infine, è utile precisare che il surriscaldamento dell'impianto, oltre a diminuire l'efficienza, riduce il tempo di vita utile del prodotto.


Quali vantaggi nella termografia fotovoltaico?

La termografia fotovoltaico permette di ispezionare ampie superfici fotovoltaiche senza alcun contatto sull'impianto, operando in massima sicurezza. Questo permette di monitorare un impianto con verifiche periodiche anche a breve distanza tra loro.


Quando effettuare una termografia fotovoltaico?

 
La termografia fotovoltaico può essere effettuata come check up, al momento del collaudo dell'impianto.
Si può effettuare inoltre una termografia fotovoltaico su un impianto già in funzione ma con problematiche post-installazione, di cui non si conosce la precisa causa.

 


Leggi anche: