A partire dal 1° Luglio 2010 anche nel caso di contratti di affitto sarà necessario che il proprietario (locatore) presenti l'Attestato di Certificazione Energetica.
Il certificato energetico è obbligatorio in tutti i casi di nuova stipula o di rinnovo (anche tacito) del contratto di affitto.
Con l'approvazione del Decreto Incentivi (D.L. 40/2010), entrano in vigore nuove disposizioni riguardanti gli interventi di manutenzione straordinaria, e per l'installazione di impianti fotovoltaici e solari termici.
Non sarà più necessario presentare la Denuncia di Inizio Attività (DIA) all'ufficio comunale e attendere 30 giorni.
Il Dlgs 56/2010 anticipa dal 1° Gennaio 2011 al 1° Luglio 2010 l'entrata in vigore dei parametri più restrittivi per i valori di trasmittanza termica U dei vetri installati negli edifici di nuova costruzione, parametri previsti dal Dlgs 192/2005 e dal Dlgs 311/2006 concernenti il rendimento energetico in edilizia.
Con il Decreto Legge 31/05/2010 n. 78 "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" vengono messi a disposizione 7 mesi per la sanatoria catastale che interessa tutti gli immobili che non risultano essere registrati al Catasto. Il 31 dicembre scade il termine entro il quale i proprietari di tali immobili possono presentare la dichiarazione di aggiornamento catastale.
Il Parlamento Europeo ha approvato la nuova direttiva per l’efficienza energetica che abrogherà la Direttiva 2002/91/CE a partire dal 2012.
La nuova norma prevede che, a partire dal 2020 dovranno essere costruiti solo edifici con alti standard di risparmio energetico e che impieghino fonti di energia rinnovabili.
La nuova norma, che conferma l’obbligo della certificazione energetica, stabilisce nuovi requisiti energetici che si applicheranno sia agli edifici di nuova costruzione che agli edifici esistenti.
Iscriviti alla Newsletter:

 
Iscriviti
Facendo click su iscriviti dichiari di aver letto e di accettare l'informativa sulla privacy

Non vuoi più ricevere la newsletter?
clicca qui per annullare l'iscrizione