Salewa Headquarters-Park Bolzano




Visualizza Salewa Bolazno in una mappa più grande

località: Bolzano
destinazioni:
uffici, magazzini, negozio,palestra
qualità costruttiva: CasaClima Work&Life B

La necessità di realizzare un quartier generale di rappresentanza dell'azienda Salewa, produttore di abbigliamento tecnico di montagna, ha condotto lo studio Cino Zucchi architetti a progettare un insieme di spazi per il lavoro e per l'integrazione sociale. La necessità era quella di mettere in comunicazione l'azienda con i propri fornitori, collaboratori e clienti.
Nascono da queste considerazioni gli uffici, i magazzini, il negozio legati alla palestra di arrampicata, al parco pubblico, al bistrot, al centro fitness e all'asilo aziendale.






Il carattere architettonico dell'edificio mostra un acceso dialogo con il paesaggio che lo circonda. Anche i mareriali utilizzati hanno la stessa funzione. L'alluminio, utilizzato come rivestimento, è stato anodizzato con la tecnica dell'elettrocolorazione ad interferenza, che conferisce un effetto cangiante al materiale.
Tale componente è stato inoltre bucato con differenti diametri di foratura, per dare vita a molteplici variazioni cromatiche, che permettono all'edificio di fondersi con le montagne circostanti.



L'edificio è altamente tecnologico: il cemento è realizzato con diossido di titanio, capace di instaurare un processo di fitocatalisi ad interferenza, che riduce l'azione degli agenti inquinanti come gli ossidi di azoto. La copertura dei magazzini ospita il più grande impianto fotovoltaico dell'Alto Adige.

L'ìmpianto termico è basato sul concetto di "attivazione delle masse": alla struttura in clacestruzzo sono stati annegati dei tubi radianti che riscaldano i solai d'inverno e li raffrescano in estate. Ciò permette un accumulo di energia termica, evitando il surriscaldamento estivo e il raffreddamento invernale. Una torre di raffrescamento, abbinata ad un sistema di ventilazione meccanica controllata in ogni singolo ufficio, garantiscono il comfort e la qualità dell'aria interna.




La palestra di arrampicata, insieme al parco pubblico, al bistrot, al centro fitness per i dipendenti e all'asilo aziendale evidenziano la funzione polivalente di questo complesso che mette in comunicazione l'industria con la città e la natura circostante. Questa caratteristica ha portato il progetto ad ottenere la certificazione "Work&Life" dell'agenzia CasaClima per edifici industriali. Un riconoscimento che non premia solo gli aspetti puramente energetici, ma anche l'inserimento nel territorio a livello sociale e la qualità della vita nel mondo del lavoro.





Link esterni
Salewa Headquarters-Park Bolzano

.................................................................................................
Anche la tua casa può diventare un edificio intelligente. Contattaci !
.................................................................................................




Torna alla pagina iniziale


Collabora alla sezione: segnalaci altri viaggi energetici !



Ultimo aggiornamento: agosto 2013