Virgilius Mountain Resort




Visualizza Vigilius Resort in una mappa più grande

località: Monte San Vigilio, Lena - Merano
destinazioni:
hotel, ristoranti, biblioteca, lounge, conference room, spa con piscina
qualità costruttiva: CasaClima A, CasaClima Hotel

Il Vigilius Mountain Resort è situato a 1500 metri di altezza sulla Valle dell'Adige, vicino a Merano. Progetto di Matteo Thun, è l'ampiamento del preesistente albergo Vigilijoch ed è raggiungibile esclusivamente a piedi o tramite funicolare.

Il collegamento con la natura incontaminata del luogo ha indirizzato la progettazione. L'edificio si sviluppa in lunghezza, da nord a sud, seguendo le linee della montagna. Il metodo costruttivo segue quello delle costruzioni locali.
I materiali utilizzati sono il legno, la pietra e l'argilla. Unica eccezione riguarda il piano interrato che è stato realizzato in cemento armato.





Anche le camere sono state studiate con criteri energeticamente sostenibili. Le pareti che dividono la zona notte dal bagno sono di argilla battuta. La loro funzione è di accumulo e restituzione graduale del calore in inverno e di freschezza d'estate.
La copertura è un tetto verde calpestabile, con la funzione di evitare il surriscaldamento. Grandi vetrate struttano l'energia solare, mentre lamelle regolabili in facciata modulano l'ombreggiamento.



L'impianto termico è dotato di un sistema di emissione a pannelli radianti a pavimento e sfrutta la ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. La fonte energetica sfruttata è la biomassa, grazie alla vicina agricoltura e alla necessaria manutenzione periodica boschiva.




Link
Vigilius Mountain Resort

.................................................................................................
Anche la tua casa può diventare un edificio intelligente. Contattaci !
.................................................................................................




Torna alla pagina iniziale


Collabora alla sezione: segnalaci altri viaggi energetici !



Ultimo aggiornamento: agosto 2013