Edifici intelligenti: il Rifugio Monte Rosa Hutte




Visualizza Rifugi alpini intelligenti in una mappa più grande
altitudine: 2883 mt
localizzazione:
Plattjen, Monte Rosa, Svizzera
accessibilità: dalla stazione Rotenboden della ferrovia a cremagliera Zermatt-Gornergrat, attraversando il ghiacciaio del Gorner (2h30m)

Il rifugio Monte Rosa Hutte è una moderna struttura ecocompatibile che può ospitare fino a 120 persone. Il rifugio ecosostenibile è aperto da marzo a giugno e da luglio a settembre, e nel restante periodo dell'anno rimane aperto solamente il locale invernale, che ospita 28 persone, senza la presenza di personale.






Il progetto del rifugio ecosostenibile Monte Rosa Hutte, concepito nel 2003, è stato sviluppato dall'EPFZ (Ecole Polytechnique federale di Zurigo)
in collaborazione con il Club Alpino Svizzero e l'Università di Lucerna.
L'edificio si compone di 5 piani, ed è ancorato alla roccia mediante fondamenta in acciaio e calcestruzzo; la struttura, non regolare, è rivestita da pannelli in alluminio che le permettono di integrarsi perfettamente con l'ambiente circostante.




Il 90% dell'energia necessaria al rifugio ecosostenibile è prodotta da pannelli fotovoltaici, che ricoprono la parete sud. L'energia in eccesso
viene accumulata in batterie che permettono la disponibilità di energia elettrica anche di notte e con cielo coperto. L'acqua calda è prodotta da collettori solari, situati anch'essi sulla facciata sud.
Il sistema impiantistico è dotato di un sistema di regolazione che gestisce le risorse in base alle condizioni climatiche esterne e al numero di ospiti all'interno della struttura.

In meno di un anno architetti, ingegneri e informatici hanno messo a punto il progetto del rifugio ecosostenibile, stando attenti all'impatto ambientale anche in fase di costruzione e trasporto dei materiali: la maggior parte della struttura infatti è stata prefabbricata a Zurigo, trasportata prima su binari e solo per l'ultima fase del percorso, mediante elicotteri. La scelta è stata quella di prefabbricare pezzi di piccoli dimensioni in modo da facilitare e velocizzare il trasporto e l'assemblamento in loco.
I materiali utilizzati sono ecosostenibili perchè riciclabili o comunque facilmente smaltibili: la struttura è interamente in legno, i pannelli per pareti e soffitti sono sandwich in legno con materiale isolante riciclabile in intercapedine. L'alluminio di rivestimento aiuta a proteggere i pannelli dal vento e dagli agenti atmosferici.

Link

Neue Monte Rosa Hutte

.................................................................................................
Anche la tua casa può diventare un edificio intelligente. Contattaci !
.................................................................................................



Scopri altri rifugi intelligenti

Collabora alla sezione: segnalaci altri rifugi intelligenti !