1 Involucro altamente prestazionale
 
2 Sistema impiantistico Alksun System
 
3 Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore - HomeVent
 

Concept energetico

La consulenza CasaClima, fornita dai tecnici di CasaEnergetica, ha avuto come obiettivo la progettazione di una CasaClima classe A e per questo si è basata sui seguenti concetti:

- Involucro altamente prestazionale
- Sfruttamento apporti solari
- Massima compattezza (s/v)
- Alta tenuta all'aria
- Recupero del calore per ventilazione
- Impianti semplici a bassa manutenzione e alta efficienza


I tecnici hanno eseguito la consulenza CasaClima finalizzata a raggiungere elevato confort e bassissimo consumo energetico. Le residenze di Suello, in fase di certificazione Casa Clima, sono dotate di un involucro edilizio ad altissime prestazioni termiche. La scelta fondamentale, intrapresa nella consulenza CasaClima, è stata quella di investire sulla qualità dei componenti e materiali. Costruire un edificio con un involucro che richiede poca energia, grazie ai forti isolamenti e l’assenza di ponti termici, consente di dotarlo di una impiantistica moderna e poco invasiva.


L’orientamento degli appartamenti è finalizzato ad ottenere adeguati guadagni solari nei mesi invernali (abbassando così il fabbisogno termico durante la stagione di riscaldamento) e un’ottimale schermatura dal sole nei mesi estivi. Gli elevati spessori dei muri perimetrali permettono una maggiore capacità di accumulo del calore con maggior beneficio nella protezione termica estiva esterna dell’involucro e un completo grado di utilizzo dei guadagni termici invernali.
 
La geometria dell’immobile è compatta, con un basso rapporto tra superficie disperdente e volume riscaldato (s/v = 0.5 1/m), presupposto fondamentale per avere un basso indice termico del manufatto, ottimizzando già in partenza le prestazioni termiche invernali dell’edificio.
 

 
Scelte impiantistiche
 
Grazie alla consulenza CasaClima i tecnici di CasaEnergetica hanno potuto ottimizzare la progettazione degli impianti dell'edificio CasaClima KlimaHaus. Il ridotto fabbisogno per riscaldamento dell’edificio, 14 kWh/m2a, è coperto da un impianto di generazione a basso consumo energetico e bassa emissione di CO2 composto, per ogni appartamento, da una caldaia istantanea a condensazione con potenza termica utile nominale di 28 kW, abbinata ad un impianto solare termico con 212 litri di accumulo con percentuale di copertura del fabbisogno annuo del 61%1.

L’ACS presente nell’accumulo è scaldata prevalentemente dal circuito solare, così da sfruttarne al massimo le potenzialità. Quando l’apporto del sole non risulta sufficiente, l'impianto viene integrato dalla caldaia così da mantenere l’ACS alla temperatura impostata. In questo modo la caldaia viene utilizzata solo per integrare situazioni di inefficienza solare, come per esempio nelle giornate di pioggia o nelle ore notturne, massimizzando lo sfruttamento di energia solare e minimizzando il dispendio di energia della caldaia.


Ventilazione meccanica controllata

Per limitare le perdite per ventilazione, in ogni appartamento è stato progettato un impianto di ventilazione meccanica controllata VMC con recupero di calore, in grado di trattare una portata d'aria variabile da 40 a 180 mc/h e controllabile attraverso un regolatore posizionato in soggiorno. Dal recuperatore di calore ad alta efficienza, installato nella centrale termica, si dirama la distribuzione aeraulica, realizzata attraverso opportune tubazioni flessibili installate a parete. Nei diversi ambienti delle unità immobiliari sono installate bocchette di mandata e griglie di ripresa in modo da garantire "aria pulita" in tutti i locali, in modo automatico, 24 ore su 24 e senza correnti d'aria.



Prestazioni energetiche impianti


Potenza termica generatore di calore
Tipologia generatore di calore
Tipologia terminali climatizzazione invernale
Impianto di ventilazione
   28 kW
Caldaia condensazione
P.radianti a pavimento
VMC con rec. calore



Fonti energetiche rinnovabili
2

Impianto solare temico
Tipologia di collettori
Superficie captante
m2
Impianto solare fotovoltaico
Tipologia pannelli
Potenza di picco
Superficie captante
m2
   Si
Collettori piani vetrati
2.3
m2
Si
Silicio monocristallino
1 kW
8.2
m2







Sezioni successive
:
 
> Involucro edilizio

> Certificazione CasaClima e cantiere

Sezioni precedenti:

> Nuove residenze CasaClima a Suello (Lecco)


> Contesto e dati generali

> Concept architettonico e costruttivo



Note:

1 - Calcolo eseguito secondo la procedura di calcolo Regione Lombardia CENED+ per ogni appartamento. Il valore espresso è il medio tra i valori ottenuti per ogni singola unità. In ogni caso è sempre maggiore del 50% nel rispetto delle disposizioni di cui al punto 6.5 del DGR 22 dicembre 2008 n. 8/8745.
2 - Valori riferiti a ciascuna unità immobiliare.

Le immagini pubblicate non rappresentano elementi contrattuali e sono puramente indicative.