UE: dal 2020 solo edifici a consumo zero!


Il testo di revisione della Direttiva Europea sul Rendimento Energetico degli Edifici (Direttiva 2002/91/CE) prevede l'obbligo del rispetto di elevati standard energetici (consumo di energia "nearly zero") che saranno operativi dopo il 31 dicembre 2018 per nuovi edifici pubblici e dopo il 31 dicembre 2020 per gli edifici privati e gli uffici di nuova costruzione.

È stata confermata la necessità per i proprietari di dotarsi dell'Attestato di Certificazione Energetica per tutti i nuovi edifici e per quelli esistenti in caso di vendita e di locazione. Da questo obbligo sono escluse le piccole abitazioni (dimensioni inferiori ai 50 m2), le case vacanze utilizzate per meno di 4 mesi all'anno, gli edifici temporanei, gli edifici religiosi, gli edifici industriali e quelli agricoli e i laboratori.

Il testo sarà approvato dal Parlamento UE all'inizio del 2010. Dalla sua data di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea, gli Stati membri avranno tempo 24 mesi per recepire la nuova Direttiva nella propria normativa nazionale.

Entro la metà del 2011 gli Stati dovranno attivare incentivi finanziari e di altri tipo, come ad esempio programmi di consulenza tecnica, sovvenzioni, programmi di credito e prestiti a basso interesse.