Appuntamenti Energetici























Il solare termico: un mercato di qualità


Assolterm organizza il Convegno "Il solare termico: un mercato di qualità. Conto energia, certificazione degli installatori e obbligo solare: quali obiettivi per il 2020" incentrato sulle novità introdotte dal D. Lgs. 28/11, con particolare riferimento al nuovo “conto energia”, all'obbligo di integrazione delle fonti rinnovabili negli edifici e alla certificazione degli installatori. Il Convegno sarà l'occasione per discutere di questi temi con i rappresentanti dei ministeri competenti e delle istituzioni coinvolte e per raccogliere il punto di vista delle imprese del settore.

Al convegno saranno presentati  i dati di mercato 2010-2011, gli scenari di sviluppo al 2020 e la proposta Assolterm di un “conto energia” per il solare termico.

Dove: Roma
Quando: 30 giugno 2011
Per informazioni:
Assolterm



Borgo futuro: il festival della sostenibilità

Ripe San Ginesio è già un "Borgo Futuro", grazie alla sensibilità dell'amministrazione comunale che sta attuando tutte le misure necessarie per rendere il paese sempre più amico dell'Ambiente.

Da tre mesi è attivo un impianto fotovoltaico da 60 kW che copre il 50% del fabbisogno energetico del Comune mentre due impianti di solare termico scaldano l'acqua dell'asilo nido e della palestra comunale. Alcune vie del paese sono invece illuminate grazie a speciali lampioni alimentati da pannellini fotovoltaici, e anche la raccolta differenziata è ottima, essendosi attestata ad una percentuale del 70%.
 
Dall'1 al 3 Luglio, durante Borgo Futuro, Ripe San Ginesio diventerà un paese completamente ecosostenibile: saranno serviti menù a km 0 in stoviglie biodegradabili, gli intrattenimenti per bambini saranno realizzati con materiale di recupero e la musica sarà a ridotto impatto ambientale. Il paese sarà un vero e proprio laboratorio di Sostenibilità.

Dove: Ripe San Genesio (MC)
Quando: 1-2-3 luglio 2011
Per informazioni:
borgofuturo